La pasta al pesto di broccoli è un primo piatto delizioso arricchito da un condimento facile da preparare e dal gusto avvolgente.
Una crema gustosa ma dal gusto delicato, realizzata con broccoli, pinoli, parmigiano e pecorino romano: un condimento originale in grado di sorprendere le papille gustative più esigenti.
La preparazione è molto semplice e richiede pochissimo il tempo, riusciamo infatti a realizzare questo pesto mentre aspettiamo che l'acqua giunga bollore e poi la pasta sia cotta.
Inoltre possiamo prepararne in abbondanza e poi conservarlo in contenitori ermetici in freezer, scongelandolo all'occorrenza.
Se vi abbiamo incuriosito, non perdetevi i nostri consigli per preparare la pasta al pesto di broccoli.
Categoria: Primi
Per realizzare questo primo piatto, per prima cosa, mondiamo e laviamo il broccolo.
A operazione terminata, prendiamo una pentola, la riempiamo d'acqua, la saliamo, la portiamo a ebollizione e ci sbollentiamo per 7 minuti circa le nostre cimette.
Dopodiché le raffreddiamo mettendole in un recipiente contenente acqua addizionata da cubetti di ghiaccio; questo farà sì che il colore dell'ortaggio non venga alterato e che la sua cottura venga bloccata.
Nel frattempo prendiamo una pentola capace, la riempiamo d'acqua, accendiamo il fuoco e la portiamo a ebollizione.
A ebollizione raggiunta, la saliamo, quindi aspettiamo che riprenda il bollore, dopodiché, buttiamo la pasta e la facciamo cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Prendiamo un padellino antiaderente e facciamo tostare i pinoli.
Poi prendiamo un mixer, uniamo le cime di broccolo ben scolate, l'olio, il parmigiano e il pecorino grattugiati, i pinoli, un pizzico di sale e pepe, qualche foglia di basilico, qualche cucchiaiata d'acqua di cottura della pasta.
Tritiamo il tutto con un frullatore ad immersione finché non otteniamo una salsa bella cremosa.
A questo punto scoliamola pasta e condiamo con il nostro pesto ai broccoli.
Il pesto può essere ulteriormente insaporito diminuendo di 5 grammi la dose di pinoli e aggiungendo 5 grammi di mandorle pelate.
Possiamo guarnire il piatto con dei pomodori secchi e qualche pinolo intero.
Una volta realizzata la pasta pesto e broccoli può essere conservata in frigorifero per un tempo massimo di due giorni.
La salsa pesto e broccoli può essere congelata dentro contenitori a chiusura ermetica, per essere poi scongelata prima dell'uso.
Un primo piatto per un pranzo gustoso e leggero.
La pasta al pesto di broccoli è ottima assaporata con un bel bicchiere di vino bianco dal profumo delicato e dalla sapidità armonica e corposa come quella del Lugana Superiore.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare