La parmigiana di carciofi è un ricco piatto unico preparato con strati di carciofi saltati in padella, mozzarella e besciamella.
Veloce e saporita, la parmigiana di carciofi si può utilizzare anche come sostanzioso contorno o come piatto unico perfetto per una cena informale o un aperitivo sfizioso.
I carciofi vengono cotti prima in padella con olio, aglio e prezzemolo e successivamente gratinati in forno insieme alla mozzarella e un velo di besciamella che donano cremosità al piatto.
Per prepararla ci siamo ispirati alla classica parmigiana di melanzane, tipica della cucina siciliana, realizzando strati alternati di carciofi e delizioso formaggio.
È una parmigiana bianca, in quanto è assente il sugo di pomodoro, e il suo delicato equilibrio di sapori riesce a conquistare anche i palati più raffinati.
Categoria: Secondi
Pulite i carciofi eliminando la parte finale del gambo, le punte e le foglie esterne più dure.
Tagliateli a metà e poi in spicchi e eliminando la eventuale barbetta centrale. Metteteli in acqua e limone per non farli annerire [1].
Scaldate un filo d’olio in una padella, fate imbiondire uno spicchio d’aglio e aggiungete i carciofi ben scolati [2].
Saltateli in padella a fuoco vivo, regolate di sale e profumate con il prezzemolo tritato [3].
Unite a questo punto un mestolo di brodo o acqua calda, e proseguite la cottura fino a quando non saranno teneri e aggiungendo, man mano, altro brodo [4].
Distribuite un velo di besciamella sul fondo della teglia [5].
Formate un primo strato con un terzo dei carciofi [6].
Aggiungete la mozzarella a fette, quindi altra besciamella [7].
Proseguite in questo modo per altri 2 strati, terminando con uno strato leggermente più abbondante di salsa besciamella.
Fate gratinare in forno la parmigiana di carciofi per 10-15 minuti, sfornatela e servite [8].
La parmigiana di carciofi bianca si conserva per un giorno in frigo in un contenitore di vetro.
Al momento di gustarla, sarà possibile riscaldarla al microonde o in forno coperta da un foglio di alluminio.
Si può congelare, preferibilmente prima della cottura.
E’ consigliabile cuocere perfettamente i carciofi in padella, dovranno risultare teneri visto che il passaggio in forno sarà breve. Meglio sgocciolare bene la mozzarella prima di utilizzarla, altrimenti potrebbe rilasciare troppa acqua all’interno della parmigiana.
Potete arricchire questo piatto con fette di salame e prosciutto cotto, da alternare negli strati insieme alla mozzarella e alla besciamella.
E' possibile eliminare la besciamella e sostituirla con del semplice parmigiano grattugiato, oppure utilizzare formaggi semistagionati e cremosi al posto della mozzarella.
er una versione più ricca i carciofi possono essere pastellati e poi fritti prima di disporli in teglia.
Consigliamo di accompagnarla un vino bianco leggero, come l'Alto Adige Traminer Aromatico Doc o il Colli di Faenza Bianco Doc.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare