Per preparare la parmigiana di carciofi, dobbiamo innanzitutto dedicarci alla pulizia dei carciofi. Per prima cosa tagliamo i gambi e conserviamoli: possiamo servirli come contorno, tagliarli a rondelle e conditi con olio e sale, o utilizzarli in seguito per preparare delle altre ricette.
Procediamo con la pulizia delle teste di carciofo: eliminiamo le foglie esterne più dure e tagliamo la parte superiore nella quale sono presenti le spine. Dividiamo in due parti uguali i carciofi e puliamoli dalla peluria presente all'interno, aiutandoci con un coltello o un cucchiaino.
Se vuoi approfondire come pulire questo ortaggio, guarda la nostra videoricetta.
Tagliamo a listarelle i carciofi, infariniamoli con la farina e friggiamoli in abbondante olio di semi bollente per 3 minuti circa, finché non risultano ben dorati. Scoliamoli con l'aiuto di una schiumarola e adagiamoli sopra dei fogli di carta assorbente da cucina, in modo tale che possano asciugare dall'olio in eccesso.
Lasciamo raffreddare i carciofi e intanto tagliamo a dadini piccoli il formaggio Valtellina Casera. Laviamo accuratamente le foglie di prezzemolo e tritiamolo finemente.
Imburriamo le cocottine monoporzione dal diametro di 10 cm e procediamo con la preparazione della parmigiana.
Iniziamo mettendo sul fondo di ogni stampo uno strato di carciofi fritti, aggiungiamo il formaggio tagliato a cubetti e qualche cucchiaino di parmigiano grattugiato. Insaporiamo con pepe nero macinato e un po' di prezzemolo fresco sminuzzato, dopodiché ripetiamo i medesimi passaggi fino a terminare gli ingredienti a disposizione.
Completiamo con una spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.
Cuociamole nel forno statico preriscaldato a 180° per un quarto d'ora circa, finché non risultano croccanti e dorate in superficie.
Volendo, possiamo arrivare il grill durante gli ultimi 3-4 minuti di cottura, così da rendere ancor più appetitose.
Portiamo in tavola le cocottine individuali di parmigiana di carciofi e gustiamole quando sono ancora calde e filanti!
La parmigiana di carciofi può essere realizzata utilizzando una teglia unica di medie dimensioni e può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni, adeguatamente coperta con un foglio di pellicola trasparente. Naturalmente, consigliamo di ripassarla in forno per qualche minuto per renderla nuovamente calda e fragrante.
In questa ricetta abbiamo proposto una parmigiana di carciofi fritti, ma è possibile rendere il piatto più leggero optando per una cottura in padella, con aglio, olio extravergine d'oliva e prezzemolo tritato.
Una pietanza saporita per una cena o un pranzo.
Possiamo servirle con gli stampi monoporzione anche come gustoso antipasto.
Consigliamo di accompagnarla un vino bianco leggero, come l'Alto Adige Traminer Aromatico Doc o il Colli di Faenza Bianco Doc.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare