Il panettone è un dolce originario della Lombardia ed è ormai diffuso in tutta Italia in tantissime varianti, gusti e dimensioni.
Molti di noi si cimentano nella sua preparazione a casa: questo richiede del tempo, ma con l'aiuto del Bimby, il robot da cucina più famoso, i tempi si accorciano notevolmente.
Per una buona riuscita è importante rispettare i tempi di lievitazione per far sì che l'impasto risulti ben alveolato.
Gli ingredienti che servono sono gli stessi che utilizziamo per preparare una classica torta: farina, zucchero, olio, burro, uova e lievito.
Nei supermercati e nelle pasticcerie il panettone si trova di solita con l'uvetta, i canditi o le gocce di cioccolato. Scegliete quello che fa per voi e provate a cimentarvi con la nostra ricetta di Natale!
Cosa ci serve per la ricetta:
Stampo per panettone da 1 kg >>
Categoria: Dolci con il Bimby
Mischiamo l'acqua a temperatura ambiente, il lievito, i tuorli e l'olio. Lavoriamo il tutto per 1 minuto a velocità 3 con temperatura a 37 gradi.
Aggiungiamo poi le due farine ed il sale. A questo punto impastiamo per circa 3 minuti utilizzando la funzione Spiga. Terminata questa operazione lasciamo lievitare nel boccale per 2 ore..
Aggiungiamo poi al nostro impasto lievitato lo zucchero ed il burro morbido. Lavoriamo il nostro composto per circa tre minuti con la funzione Spiga. Ad un minuto dalla fine di tale lavorazione possiamo aggiungere uvetta, scorza d'arancia, canditi. Ora l'impasto deve lievitare per altri 30 minuti circa.
Passiamo dunque all'ultima fase della lavorazione del nostro panettone fatto in casa. Versiamo l'impasto lievitato nello stampo e lasciamolo lievitare un'altra mezz'ora. Accendiamo il forno per pre-riscaldarlo e cuociamo il tutto per 40 minuti circa a 180°.
Da preparare in anticipo per festeggiare il Natale
Conserviamo il panettone in un sacchetto ben chiuso per qualche giorno.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare