I pancake proteici sono una variante più nutriente ed energetica dei classici pancake americani, indicata per chi pratica sport, per i giovanissimi e per chi vuole iniziare la giornata con una ricca colazione che permetta di sentirsi sazi fino al pranzo.
Per questo tipo di pancake, la farina 00 è sostituita con farina di nocciole e farina d'avena. La fonte proteica per eccellenza in questa ricetta è costituita degli albumi: potete utilizzare quelli in brick, oppure separare i tuorli e utilizzarli per preparare della maionese o della crema pasticcera.
Miele per dolcificare e burro d'arachidi in sostituzione del burro: non sorprende che questi pancake siano così soffici e golosi! Se siete intolleranti al lattosio, potete ugualmente preparare questi pancake, utilizzando del latte vegetale, come quello alla soia o alle mandorle dolci.
Una volta pronti, non ci resta che guarnirli a piacere con delle frutta fresca, della salsa al cacao o dello sciroppo d'acero.
Ecco la ricetta dei pancake proteici, spiegata passo dopo passo.
Categoria: Dolci
Raccogliamo all'interno di una capiente ciotola la farina di nocciole e la farina di avena.
Versiamo all'interno di una ciotola separata gli albumi e con una frusta a mano lavoriamoli con il miele e il burro d'arachidi, così da ottenere un composto fluido, liscio e omogeneo. A questo, incorporiamo anche il latte intero a temperatura ambiente. Mescoliamo per bene.
Uniamo la miscela di albumi, miele e burro d'arachidi alle farine, continuando a mescolare l'impasto fino a ottenere una pastella priva di grumi e dall'aspetto uniforme.
Ungiamo una padella antiaderente con una noce di burro o un filo d'olio e lasciamo scaldare la superficie per alcuni istanti, dopodiché versiamo con un mestolo una piccola quantità di pastella, così da creare dei pancake tondi, di uguale dimensione.
Cuociamo 1 pancake alla volta e attendiamo che si siano formate delle bollicine in superficie prima di girarlo con l'aiuto di una spatola.
Lasciamo cuocere i pancake dal lato opposto per un minuto circa, dopodiché trasferiamoli sopra dei piattini da dessert.
Consigliamo di consumarli subito.
È possibile preparare la pastella la sera prima e cuocerla il mattino dopo.
Per una colazione energetica
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare