Natale senza vongole? È colpa del granchio blu

L'invasione del granchio blu sta causando un incremento nel prezzo delle vongole, con un'impennata del 60% rispetto all'anno precedente.

Brutte notizie per gli amanti degli spaghetti con le vongole, a causa dell'invasione del granchio blu, il loro prezzo salirà del 60%.

L'invasione del granchio blu infatti sta causando un incremento significativo nel prezzo delle vongole, con un'impennata del 60% rispetto all'anno precedente, portando il costo da 7 a 11 euro al chilo.

L'incursione continua di questi granchi negli allevamenti ha quasi spazzato via l'intera produzione, minacciando di lasciare vuote le tavole italiane a Natale.
Sebbene alcuni possano ancora permettersi l'acquisto, il costo elevato potrebbe dissuadere molti.

Un monitoraggio da parte di Fedagripesca-Confcooperative ha rivelato questa tendenza, anche se l'effettivo impatto sul consumatore potrebbe essere maggiore a causa della domanda festiva e della scarsa offerta.

Mentre i produttori di vongole affrontano queste sfide, anche altri fattori come una recente moria di molluschi in Emilia Romagna aggravano la situazione, con l'attribuzione di tale evento a condizioni ambientali avverse come la mancanza di ossigeno nei fondali marini.

Cos'è il granchio blu e perché è pericoloso

Il granchio blu, noto anche come Callinectes sapidus, è un tipo di granchio originario delle acque dell'Atlantico occidentale.

È pericoloso per le industrie di molluschi come quella delle vongole poiché può predare e distruggere gli allevamenti, causando gravi perdite economiche.

Inoltre, la sua presenza può alterare l'ecosistema locale, influenzando negativamente altre specie marine e la qualità dell'habitat. In alcuni casi, la diffusione del granchio blu è stata associata a pratiche di pesca non sostenibili o a introduzioni accidentali in aree non native, rendendolo una specie invasiva in alcuni regioni.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Hai dubbi o hai domande?

Accedi per commentare