In una boule, possibilmente dai bordi alti, rompiamo un uovo di media grandezza, aggiungiamo il latte e l'olio extravergine d'oliva e sbattiamo energicamente con l'ausilio di una frusta a mano o di una forchetta.
In un'altra ciotola, più capiente della prima, setacciamo la farina, aggiungiamo il lievito per torte salate e un pizzico di sale.
Mescoliamo il composto cercando di amalgamare per bene tutti gli ingredienti in polvere.
Versiamo il composto liquido in quello contenente le polveri e mescoliamo ancora energicamente, finché il composto non risulterà omogeneo e senza grumi.
A questo punto, prendiamo le fette di salmone affumicato e le tagliamo per la loro lunghezza, in modo tale da ottenere dei pezzi abbastanza sottili e uniamoli al composto.
Trattandosi di muffin, per la cottura, abbiamo bisogno dell'apposito stampino di silicone o di alluminio: oliamo per bene e versiamo un paio di cucchiai d'impasto.
Prima di infornare, è possibile aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano o qualche altro pezzettino di salmone affumicato, per ottenere un sapore più deciso.
Cuociamo in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 15-18 minuti, fino a che i muffin non saranno gonfi e ben dorati.
Prima di disporli sul piatto da portare in tavola, lasciamo intiepidire i nostri muffin salati al salmone e stacchiamoli delicatamente dagli stampini.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.