I muffin salati al salmone sono una variante salata dei piccoli dolcetti monoporzione.
Si tratta di un piatto veloce e semplice da preparare e davvero gustoso, ottimo per deliziare i nostri commensali durante le nostre cene.
Il gusto del salmone, ingrediente principale, è ottimo se accompagnamo questi tortini con uno spritz o con un frizzante vino rosato: un aperitivo o un antipasto sfizioso, l'ideale per accontentare anche i palati più esigenti.
Se hai voglia di sperimentare, non perderti la nostra ricetta e i nostri consigli su come preparare i muffin salati al salmone.
Con le dosi indicate si ottengono circa 12 tortini.
Categoria: Muffin salati
In una boule, possibilmente dai bordi alti, rompiamo un uovo di media grandezza, aggiungiamo il latte e l'olio extravergine d'oliva e sbattiamo energicamente con l'ausilio di una frusta a mano o di una forchetta.
In un'altra ciotola, più capiente della prima, setacciamo la farina, aggiungiamo il lievito per torte salate e un pizzico di sale.
Mescoliamo il composto cercando di amalgamare per bene tutti gli ingredienti in polvere.
Versiamo il composto liquido in quello contenente le polveri e mescoliamo ancora energicamente, finché il composto non risulterà omogeneo e senza grumi.
A questo punto, prendiamo le fette di salmone affumicato e le tagliamo per la loro lunghezza, in modo tale da ottenere dei pezzi abbastanza sottili e uniamoli al composto.
Trattandosi di muffin, per la cottura, abbiamo bisogno dell'apposito stampino di silicone o di alluminio: oliamo per bene e versiamo un paio di cucchiai d'impasto.
Prima di infornare, è possibile aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano o qualche altro pezzettino di salmone affumicato, per ottenere un sapore più deciso.
Cuociamo in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 15-18 minuti, fino a che i muffin non saranno gonfi e ben dorati.
Prima di disporli sul piatto da portare in tavola, lasciamo intiepidire i nostri muffin salati al salmone e stacchiamoli delicatamente dagli stampini.
I muffin salati al salmone possono essere serviti su un letto di rucola e scaglie di parmigiano oppure con una spuma di salmone e formaggio morbido.
Ottimi serviti per un aperitivo tra amici o come antipasto.
Dal sapore deciso ma delicato, i muffin al salmone richiedono un accompagnamento alcolico fresco e spumeggiante: perfetto uno spritz a base di Prosecco DOC e fettine d'arancia, un Franciacorta dal fine perlage e dal gusto elegante o un Bardolino Chiaretto, servito ghiacciato in calici di cristallo per esaltare il sapore robusto e accattivante del salmone.
La video ricetta del giorno
Elisabetta Brovelli
mercoledì 16 gennaio 2019
Buonissimi ma con un retrogusto di bicarbonato. È proprio necessario inserirlo?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019
Ciao Elisabetta, se il sapore è troppo forte sì, prova a non metterlo la prossima volta.
Elisabetta Brovelli
ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019
Grazie. Le vostre ricette sono tutte perfette e soprattutto facilissime!!!
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 16 gennaio 2019
Ma grazie! <3
Agnese
giovedì 13 dicembre 2018
E' possibile usare la stessa ricetta (stesse quantità ed ingredienti) per fare una torta invece dei muffin? In tal caso avrei bisogno di un ruoto da quanti cm per queste quantità, oppure devo aumentarle? In fine, posso evitare il bicarbonato o devo sostituirlo con altro? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018
Ciao Agnese, ti consigliamo di seguire la nostra ricetta :-)
Agnese
ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018
Si, la seguirò sicuramente. Vorrei solo sapere se posso cambiare la "forma" nel senso fare una torta intera invece di tanti piccoli muffin e se ho bisogno in questo caso di cambiare le quantità. Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018
Sì avevamo inteso la domanda, è che non avendo mai provato a farla in una tortiera ti consigliavamo di farli a muffin :-)