I muffin salati prosciutto e formaggio sono dei piccoli bocconcini sfiziosi e saporiti, da gustare ancora tiepidi, durante un aperitivo o una cena buffet in com
I muffin salati prosciutto e formaggio sono dei piccolo bocconcini, da gustare ancora tipiedi, durante un aperitivo o una cena buffet in compagnia.
L'impasto non è quello tradizionale dei muffin ma quello della pizza: in questa caso però non sono necessari i lunghi tempi di lievitazione, poiché viene utilizzato il lievito istantaneo per preparazioni salate.
Il ripieno è composto da prosciutto cotto a dadini e pezzetti di formaggio: noi abbiamo optato per mozzarella filante e scamorza dal sapore più deciso ma, ognuno può scegliere in base ai propri gusti o a ciò che ha già in dispensa. Ottimi gli abbinamenti con speck e scamorza, spinaci e provola, o perché no la versione con pomodoro e mozzarella, creando così i pizza muffin!
Fragranti e gustosi, i muffin salati prosciutto e formaggio sono un piatto semplice ma dal successo assicurato!
Ecco la nostra video ricetta e i consigli passo passo per prepararli.
Prepariamo l'impasto dei nostri muffin unendo la farina, con l'acqua e l'olio extra vergine d'oliva [1]. Aggiungiamo anche il sale [2] e poi il lievito per preparazioni salate.
Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti mescolandoli con le mani, poi impastando in modo più energico, dapprima nella boule [3] e poi su una spianatoia o piano di lavoro, leggermente infarinato [4] fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Suddividiamo l'impasto in 8 parti uguali e stendiamole cercando di dare, con le dita, una forma circolare [5].
Disponiamo al centro di ognuna, il prosciutto cotto a dadini [6],
e un formaggio a scelta: noi ne abbiamo realizzati alcuni con scamorza e altri con la mozzarella [7].
Poi insaporiamo con un po' di origano e un filo d'olio extra vergine [8].
Chiudiamo a fagotto, cercando di sigillare bene i bordi [9] e disponiamoli dentro pirottini in carta in uno stampo per muffin [10].
Spennelliamo i muffin con un po' di latte oppure di olio e guarniamoli con semi di papavero e sesamo [11].
Infine cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti [12].
giovedì 17 gennaio 2019
Vorrei chiedere una ricetta di muffin salati con pasta tradizionale dei muffin . Grazie .
ha scritto: venerdì 18 gennaio 2019
Ciao Donatella, usa il campo di ricerca