Muffin prosciutto e formaggio

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Muffin prosciutto e formaggio
Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I muffin prosciutto e formaggio sono delle piccole prelibatezze dal sapore rustico e appetitoso, ideali da gustare in occasione di una cena tra amici o da proporre durante un ricco buffet in famiglia.

Questi tortini salati sono ottimi da realizzare quando si ha poco tempo a disposizione e si desidera accontentare grandi e piccoli. La loro consistenza soffice e il loro profumo goloso riusciranno a conquistarvi al primo assaggio, tant'è che sarà impossibile rinunciare al bis!
Noi abbiamo optato per il prosciutto cotto e la provola, ma è possibile variare il tipo di formaggio da utilizzare.

I muffin salati sono una ricetta perfetta per ogni momento della giornata, da concedersi durante una pausa relax la sera e accompagnare a piacere con un calice di vino bianco.
Se l'idea stuzzica il vostro appetito, allora non vi resta che scoprire come realizzare in casa i deliziosi muffin prosciutto e formaggio!

Categoria: Muffin salati

farina 00 170 g di farina 00
prosciutto cotto 100 g di prosciutto cotto a dadini
provola 100 g di provola
latte 70 ml di latte
olio 70 ml di olio di semi
parmigiano 30 g parmigiano grattugiato
uovo 2 uova
lievito 10 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare i Muffin prosciutto e formaggio

Per preparare i muffin prosciutto e formaggio, iniziamo tagliando a cubetti piccoli sia la provola che il prosciutto cotto. Fatto questo, riponiamo le uova sgusciate all'interno di una ciotola capiente e sbattiamole energicamente con una forchetta.

Incorporiamo il latte alle uova e continuiamo a lavorare il composto. Uniamo gradualmente anche il parmigiano grattugiato, l'olio di semi di girasole e la farina 00 passata al setaccio.
Mescoliamo l'impasto a lungo con una spatola, finché non appare perfettamente liscio e privo di grumi. A questo punto, aggiungiamo anche un pizzico di sale e il lievito istantaneo per preparazioni salate.

Ora che l'impasto per i muffin è pronto, non ci resta che unire i cubetti di provola e prosciutto cotto, mescolando il tutto con un cucchiaio. Infine, accendiamo il forno a 180° e inseriamo i pirottini in carta all'interno della teglia per muffin.

Non appena il forno raggiunge la giusta temperatura, inforniamo i muffin e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti. Al termine, verifichiamo che siano ben cotti al loro interno facendo la prova stecchino.

Sforniamo i muffin prosciutto e formaggio e riponiamoli sopra una gratella a raffreddare.
In alternativa, possiamo lasciarli intiepidire solo per qualche minuto e servirli ancora caldi e fragranti!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    I muffin prosciutto e formaggio sono ottimi da realizzare anche sostituendo la provola con altri tipi di formaggio, come la fontina, la mozzarella o la scamorza affumicata. Per ottenere un sapore ancor più intenso e invitante, possiamo utilizzare dell'ottimo olio extravergine d'oliva in alternativa all'olio di semi.

    Per quale occasione

    I muffin prosciutto e formaggio sono un prelibato snack ricco di gusto, semplice da preparare e incredibilmente versatile. Possono essere serviti in ogni occasione, per sorprendere e deliziare i propri ospiti.

    Vino da abbinare

    Consigliamo di accompagnare i muffin prosciutto e formaggio con un vino bianco di medio corpo, come il Trentino Chardonnay DOC o il San Severo DOC bianco.

    Potrebbero interessarti anche