La maionese senza uova è una deliziosa salsa vegana che si realizza con il latte di soia e la senape, caratterizzata da un gusto delicato e molto simile alla classica maionese.
Densa, saporita e preparata unicamente con ingredienti di origine vegetale: la nostra maionese fatta in casa senza uova è un condimento sfizioso che può essere utilizzato anche da chi segue un'alimentazione vegana e da chi desidera una versione più leggera della tradizionale maionese.
Talmente buona che si abbina alla perfezione con innumerevoli secondi piatti, antipasti e contorni! Per conferirle il colore giallo tenue tipico della maionese con uova, abbiamo aggiunto un pizzico di zafferano che può essere eventualmente sostituito con poca curcuma in polvere.
Curiosi di leggere tutti i dettagli della ricetta? Scopriamo insieme come fare la maionese senza uova in casa!
Categoria: Contorni
Per preparare in casa la maionese senza uova, dobbiamo innanzitutto munirci di un frullatore a immersione e dell'apposito boccale dai bordi alti. Se non dovesse essere incluso, possiamo utilizzare un semplice bicchiere, purché sia abbastanza largo. Il minipimer è necessario in quanto solamente con esso è possibile ottenere un'emulsione densa e voluminosa. Con un normale frullatore la maionese non riesce a inglobare abbastanza aria e tende a rimanere piuttosto liquida.
Come prima cosa, versiamo il latte di soia freddo di frigorifero nel boccale e iniziamo a frullarlo in modo da introdurre aria all'interno.
Contemporaneamente, versiamo a filo l'olio di semi di girasole e continuiamo a frullare, compiendo dei movimenti ritmici dall'alto verso il basso. Attenzione a non essere troppo bruschi, col rischio di smontare il composto.
Non appena la salsa inizia ad addensarsi, uniamo anche l'aceto di mele che funge da stabilizzante e impedisce alla maionese senza uova di 'impazzire'.
La nostra deliziosa maionese vegana è quasi pronta, non ci resta che aggiungere la senape liquida che conferisce un aroma irresistibile e, volendo, un pizzico di zafferano o di curcuma in polvere. Questi ultimi fungono da colorante e hanno la sola funzione di rendere la salsa simile alla classica maionese con uova. Anche in questo caso, facciamo attenzione a non esagerare per non alterare il sapore della salsa, basta mezzo cucchiaino per conferire la giusta tonalità!
Infine, possiamo decidere di aggiungere anche un pizzico di sale. Solitamente la senape liquida è piuttosto salata e riesce a conferire la giusta sapidità alla maionese senza uova.
La maionese senza uova è una salsa stuzzicante e golosa, perfetta da preparare in pochi minuti e servire sul momento. Nel caso ne avanzasse, possiamo decidere di conservarla in frigorifero per un massimo di 5 giorni, riposta in una ciotola ben avvolta con della pellicola trasparente. Inoltre, per conferire un sapore più marcato alla maionese, possiamo sostituire l'olio di semi di girasole con l'olio extravergine d'oliva!
La video ricetta del giorno
Tiziana Pilastrini
mercoledì 26 aprile 2023
L'ho fatta ed è molto buona!!! Vorrei chiedere se si può usare anche la planetaria oltre il frullatore ad immersione?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 27 aprile 2023
Certamente
Tiziana Pilastrini
domenica 16 aprile 2023
Ho provato a farla ma non mi è venuta densa,come devo fare per addensarla?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 17 aprile 2023
Puoi aggiungere più olio o usare meno latte di soia
Rosalba la Paglia
giovedì 17 febbraio 2022
Posso usare il latte senza lattosio?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 17 febbraio 2022
Sì Rosalba 😊
Rita
mercoledì 23 dicembre 2020
Buongiorno 😃grazie x la ricetta io l’ho preparata x mia nuora che è allergica alle uova .... si può aggiungere tonno e capperi x utilizzarla x vitel tonne ? Quando inserire il tonno?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2020
Ciao Rita, certamente, aggiungili subito dopo il latte di soia 😃
Rita
ha scritto: mercoledì 23 dicembre 2020
Grazie 😊 e complimenti
paola
giovedì 28 maggio 2020
Per qualsiasi tipo di maionese, poiché non uso mai olio di semi, posso usare olio d'oliva e non mettere pepe? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 28 maggio 2020
Sì ad entrambe 😊