La lemon tart è un dessert fresco e goloso tipico della tradizione inglese, preparato con una base friabile di pasta frolla e un ripieno vellutato di lemon curd, la tipica crema al limone inglese.
La preparazione della lemon tart è molto semplice ma è un dolce di grande effetto, che si può decorare in modo elegante e raffinato.
La presenza del limone come ingrediente principale di questo dessert, rende la lemon tart un dolce profumato e delicato, adatto a ogni occasione!
La lemon tart è una variante della classica crostata al limone, farcita con una crema a base di uova, zucchero, succo di limone e amido di mais.
Non può mancare per un fine pasto goloso o per una merenda in perfetto stile inglese.
Categoria: Crostate
La lemon tart si conserva in frigo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico, in alternativa puoi anche congelarla, una volta fredda, per un mese circa.
Consigli
a preparazione della lemon tart avviene tradizionalmente versando il lemon curd ancora sulla base di pasta frolla ormai fredda. Il lemon curd, infatti, è molto liquido quando ancora caldo ma raffreddandosi a temperatura ambiente diventerà più solido e cremoso. Solo in quel momento potrai spostare la lemon tart in frigo e farla riposare ancora qualche ora.
Varianti
La versione base della lemon tart prevede una base di classica pasta frolla con farcitura di lemon curd. In alcune versioni, si decora la superficie con meringhe, fettine di limone, biscottini di pasta frolla, frutta fresca, foglioline di menta, zucchero a velo. Puoi preparare una lemon tart rettangolare da dividere poi in quadrott
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare