Per fare gli involtini di pollo e speck dobbiamo stendere su un tagliere una delle 4 fettine di petto di pollo e, se troppo grossa, batterla con il batticarne.
Dopodiché dobbiamo tagliare lo speck a listarelle o a fettine molto sottili, poi ripetere l'operazione con la provola.
Riprendiamo quindi la fettina di pollo battuta, vi adagiamo sopra una o due fettine di speck, poi la provola e un paio di foglioline di mirto precedentemente lavate con cura.
Arrotoliamo poi la fettina di pollo in modo da ottenere un involtino e chiudiamo il tutto con del filo da cucina con due chiusure ai lati e una centrale. In quest'operazione possiamo aiutarci tenendo chiuso l'involtino con degli stuzzicadenti.
Ripetiamo poi il procedimento con tutte le fettine di pollo a nostra disposizione.
Sul fondo di una pirofila capiente, disponiamo alcune fettine o listarelle di speck con sopra le foglie di mirto, infine vi adagiamo sopra i nostri involtini. Aggiungiamo un pizzico di pepe, uno di sale, un po' d'olio extravergine di oliva e del vino bianco secco.
Inforniamo poi il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Dobbiamo ricordarci però di controllare la cottura e di girare gli involtini un paio di volte.
Serviamo in tavola gli involtini caldi disponendoli a due a due sui piatti e accompagnandoli con la salsa di cottura.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.