Gli involtini di melanzane con formaggio, pomodoro e basilico sono un appetitoso e ricco antipasto dal profumo mediterraneo, ideali da gustare in estate quando le verdure sono di stagione.
La nostra ricetta di involtini di melanzane è semplice da realizzare e ci permette di portare in tavola una pietanza saporita, dal gusto semplice ma anche molto raffinato.
Noi vi proponiamo una versione che prevede la frittura delle melanzane, ma se cercate un piatto più leggero, basterà invece grigliarle.
Una veloce passata in forno per far sciogliere il ripieno di formaggio e il vostro antipasto è pronto per essere gustato in compagnia.
Ecco tutti i nostri consigli per preparare gli involtini di melanzane con formaggio, pomodoro e basilico!
Categoria: Antipasti
Iniziamo subito a lavare le melanzane, quindi tagliamo le estremità e affettiamole avendo cura di fare fette con uno spessore di pochi millimetri, la misura perfetta per avvolgere i nostri involtini.
Mettiamo le fette a scolare in un recipiente oppure in uno scolapasta, cospargiamole di sale e quindi lasciamole riposare almeno 30 minuti: questa tecnica serve a togliere il caratteristico gusto amaro delle melanzane.
Prendiamo una padella e cospargiamola abbondantemente di olio. Iniziamo, quindi, a friggere le fettine di melanzane. Su ognuna di questa mettiamo un pizzico di sale e scoliamo trasferendole su un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina.
Tagliamo i nostri pomodorini in quattro e, quanto alla mozzarella, cerchiamo prima di farle perdere un po' di liquido in eccesso stringendola bene con la carta da cucina, poi tagliamola a cubetti.
Prendiamo le foglioline di basilico, laviamole e asciughiamole, quindi, procediamo a realizzare gli involtini.
Versiamo sopra le melanzane fritte il pomodoro, la mozzarella e qualche foglia di basilico. Arrotoliamo le fette e usiamo uno stuzzicadenti per chiuderli, in modo che non si disfino. Disponiamo i rotolini in una pirofila.
Continuiamo a fare gli involtini fino a che non esauriamo tutti gli ingredienti. Versiamovi sopra un filo d'olio extravergine di oliva e cuociamo gli involtini per almeno 10-15 minuti in forno preriscaldato a 200° C.
La cottura in forno serve a unire gli ingredienti e far sciogliere la mozzarella. Una volta pronti, possiamo serviamo subito i nostri involtini di melanzane con formaggio, pomodori e basilico.
Se vogliamo rendere la pietanza più leggera possiamo grigliare le melanzane anziché friggerle.
Gli involtini di melanzane sono un antipasto perfetto per iniziare una cena estiva in famiglia o tra amici.
Il vino migliore per gli involtini di melanzane è un vino bianco fresco e fermo che bilanci alla perfezione il sapore deciso delle melanzane fritte: sono ottimi da gustare con questo piatto l'Alcamo Bianco DOC, un vino bianco siciliano molto leggero e con un gusto delicato, o il Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC, un altro vino bianco fermo ma delicato al palato.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare