La parmigiana di melanzane al pesto è un goloso e stuzzicante piatto unico, ideale da servire per un pranzo o una cena in compagnia per sorprendere amici e parenti.
Tutta la bontà e il profumo della classica parmigiana siciliana, arricchita con un ingrediente tipicamente genovese: il pesto. Questa ricetta è una vera e propria prelibatezza alla quale nessuno potrebbe mai rinunciare!
Naturalmente questa versione differisce dalla specialità originale per diversi aspetti, primo fra tutti la cottura delle melanzane che effettueremo in forno.
Curiosi di scoprire il risultato? Vediamo insieme come fare la parmigiana di melanzane al pesto!
Categoria: Secondi
Per preparare una squisita parmigiana di melanzane al pesto, occorre innanzitutto pulire accuratamente queste ultime e tagliarle a fette spesse circa 5 mm. Trasferiamole, senza sovrapporle, in una teglia rivestita con carta da forno e condiamole con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Inforniamole a 200° e lasciamole cuocere per almeno 20 minuti.
Prendiamo una pirofila di medie dimensioni. Spolveriamo sul fondo del pangrattato e formiamo uno strato sottile di melanzane, sempre facendo attenzione a non sovrapporre le fette. Versiamovi sopra abbondante pesto alla genovese e aggiungiamo la mozzarella affettata finemente.
Ripetiamo il medesimo procedimento, alternando uno strato di pangrattato con uno di melanzane, uno di pesto e uno di mozzarella, fino a terminare tutti gli ingredienti. Spolveriamo l'ultimo strato di mozzarella con del pangrattato, affinché durante la cottura in forno possa formare una deliziosa crosticina dorata e croccante.
Cuociamo a 200° per altri 20 minuti, impostando negli ultimi minuti la modalità grill e ottenere così un risultato irresistibilmente gratinato.
Infine, sforniamo la nostra parmigiana di melanzane al pesto e portiamo in tavola per essere gustata ancora calda.
Grazie alla cottura in forno delle melanzane che sostituisce la classica frittura, questa ricetta risulta essere piuttosto leggera e facilmente digeribile.
Per un pranzo domenicale in famiglia o una sfiziosa cena in compagnia.
Consigliamo di accompagnare questo piatto con un vino bianco come ad esempio un eccellente Pinot Grigio.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare