L'insalata di patate è un contorno facile e veloce, che si presta a numerose personalizzazioni e condimenti. Ideale da servire nelle stagioni più calde o per portare in tavola le patate in un modo diverso dal solito.
Noi l'abbiamo preparata con una salsa a base di yogurt bianco, senape e maionese fatta in casa, unita a prezzemolo ed erba cipollina. Ogni abbinamento però, è ben accetto: spezie ed erbe aromatiche diverse, fagiolini, uova sode, tonno o sgombro, rendono questo piatto ricco e completo.
Le quantità delle spezie e delle salse possono essere modificate di volta in volta in base ai gusti: c'è chi la preferisce molto più cremosa, chi invece più "asciutta". La senape tenderà a rendere tutto molto più piccante: vi consigliamo, quindi, di dosarla per bene in base alla quantità totale della salsa.
Il vero punto forte di questa ricetta, però, è che possiamo servire l'insalata di patate sia come piatto unico, o come antipasto e contorno: ideale sia a temperatura ambiente che fredda di frigo durante le stagioni più calde.
Possiamo considerarla anche come un piatto del riciclo o svuotafrigo: quando abbiamo tante patate da consumare e abbiamo paura che in poco tempo deperiscano, questa insalata viene in nostro aiuto.
Vediamo insieme come preparare l'insalata di patate!
Categoria: Antipasti
Riempiamo una casseruola con acqua fredda. Puliamo le patate dalla terra e immergiamole intere e con la buccia. Accendiamo il fuoco e lessiamole per 50 minuti. Verifichiamo la loro cottura infilando i rebbi di una forchetta.
Mentre le patate cuociono, in una ciotola mettiamo lo yogurt e uniamo la senape e la maionese, mescolando per bene con una frusta a mano. Tritiamo l'erba cipollina e il prezzemolo e uniamoli allo yogurt, aggiungendo anche sale e pepe. Mescoliamo.
Quando le patate sono cotte, scoliamole, sbucciamole e tagliamole a grossi cubetti.
A questo punto uniamole al condimento e mescoliamo delicatamente, in modo che non si rompano.
Serviamo subito oppure conserviamo in frigorifero fino all'utilizzo.
Sconsigliamo la congelazione.
L'insalata di patate si può conservare in frigorifero per un paio di giorni.
Le patate possono essere lessate intere e con la buccia oppure già a cubetti. Fate solo attenzione che non si rompano completamente quando li trasportate nella ciotola con il condimento.
Le dosi di cipollina e prezzemolo sono da modificare in base ai gusti; in caso non vi piacciano potete anche ometterli.
Al posto dell'erba cipollina possiamo metterci della cipolla.
Per renderla più ricca, possiamo aggiungerci tonno, sgombo, uova sode, carote lessate, e altre verdure a piacere.
L'insalata di patate è perfetta da servire come antipasto durante un pranzo o una cena tra amici.
L'insalata di patate è molto comune in Germania: chiamata"Kartoffelsalat" è in un’insalata di patate lessate condite con aceto e olio o con maionese. In altre parti, per esempio in Austria e in Croazia, le patate sono mischiate anche con brodo di maiale, aceto e olio.
Nel nord della Germania, si aggiunge anche la maionese o, in alternativa, panna e yogurt.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare