Insalata di fagiolini e patate

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Insalata di fagiolini e patate
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

L'insalata di fagiolini e patate è ideale come piatto da mangiare in estate, quando il caldo ci richiede di nutrirci con pietanze fresche e dal gusto delicato. Questo tipo di insalata nasce come contorno ma possiamo servirla tranquillamente come antipasto, magari in abbinamento a del formaggio fresco, o come piatto veloce per pranzi e cene quando siamo di fretta.

Il procedimento è veramente semplicissimo: occorre lessare le patate e cuocere i fagiolini per pochi minuti, così da lasciarli croccanti. Per completare e arricchire il piatto, vi proponiamo di condirlo con una saporita vinaigrette, un'emulsione a base di olio, aceto, limone, aglio e prezzemolo.
L'insalata va lasciata riposare in frigorifero prima di servirla, in modo che gli aromi dei vari ingredienti abbiano il tempo di amalgamarsi: possiamo quindi prepararla con anticipo e portarla in tavola in tutta tranquillità.

Scopriamo insieme come preparare l'insalata di fagiolini e patate.

Categoria: Contorni

patata 400 g di patate
fagiolini 400 g di fagiolini
olio 40 g di olio extravergine di oliva
prezzemolo 4 rametti di prezzemolo
limone il succo di 1/2 limone
aglio 1/2 spicchio di aglio
vino bianco 20 ml di aceto di vino bianco
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare l'insalata di fagiolini e patate

Per prima cosa cuociamo le patate. Puliamole per rimuovere tutto l'eventuale terriccio e poi mettiamole in una pentola piena d'acqua. Accendiamo il fuoco e lasciamole lessare per circa 40 minuti.
Per capire se sono cotte, ricorriamo al classico metodo della forchetta: se la forchetta penetra all'interno della patata senza problemi, vuol dire che è cotta.

Nel frattempo, possiamo dedicarci ai fagiolini: laviamoli sotto l'acqua e, dopo averli scolati bene, eliminiamo le punte ed il filo laddove sia presente. In una pentola facciamo bollire dell'acqua già salata e poi versiamo al suo interno i fagiolini. Basteranno 4 minuti per la cottura, dobbiamo lasciarli al dente.
Scoliamoli e mettiamoli sotto l'acqua corrente fredda per fermare la cottura.

Quando saranno cotte anche le patate, scoliamole, peliamole e tagliamole a pezzi grandi. Mettiamole in una ciotola abbastanza grande. Tagliamo anche i fagiolini e mettiamoli insieme alle patate.

A parte, uniamo olio, aceto, limone, prezzemolo tritato, aglio, sale e pepe e mescoliamo bene il tutto per ottenere una buona vinaigrette con cui completare la nostra insalata. Versiamo il condimento su patate e fagiolini, mescoliamo, aggiustiamo di sale se necessario e mettiamo in frigorifero.
Lasciamo riposare e rinfrescare l'insalata per qualche ora prima di servire.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    L'insalata di patate e fagiolini è molto buona e non è necessario applicare delle modifiche alla ricetta. Ciò nonostante, possiamo pensare di arricchirla trasformandola in un'insalatona che fa possa fare da piatto unico. Aggiungiamo pomodori freschi, fagioli lessati, rucola e petto di pollo a cubetti ed il gioco è fatto: avremo ottenuto il piatto unico dell'estate, ricco e leggero. Se non vogliamo aggiungere la carne ma lasciare che sia adatto ai vegetariano potremmo pensare di aggiungere qualche cereale come orzo o quinoa.

    Per quale occasione

    Perfetta per pasti leggeri nella bella stagione o da servire come contorno.

    Potrebbero interessarti anche