Come preparare per contorno degli ottimi fagiolini lessati, freschi, gustosi e belli verdi? Ce lo spiega con semplicità il nostro chef Luca Gatti.
I fagiolini lessati sono un contorno fresco, leggero e salutare, perfetto da gustare in accompagnamento a piatti di carne e di pesce.
Lessarli è facilissimo e nella nostra ricetta vi mostriamo un trucchetto infallibile per far sì che mantengano il colore verde acceso. Possiamo poi condirli con un po' di olio, prezzemolo, sale e un pizzico di peperoncino!
Prepariamo insieme i fagiolini lessati.
Categoria: Contorni
Iniziamo a pulire i fagiolini tagliando con un coltello (o con le mani) le due estremità.
Laviamoli per bene dopodichè li versiamo nell'acqua salata, non appena questa arriva ad ebollizione.
Chiudiamo la pentola con il coperchio e li lasciamo cuocere per 8/9 minuti circa.
Trascorso il tempo necessario scoliamo i fagiolini in una ciotola precedentemente riempita di acqua e ghiaccio: il brusco cambio di temperatura permetterà ai fagiolini di mantenere il loro colore verde brillante.
Questo procedimento può essere utilizzato per tutte le verdure che contengono molta clorofilla (cioè di colore verde intenso).
Una volta che i fagiolini si sono raffreddati, sono pronti: buoni e soprattutto belli colorati.
Servite i fagiolini lessati conditi semplicemente con olio, sale e limone.
Per un contorno leggero e salutare
Maria
lunedì 18 maggio 2020
Ma si devono mettere dentro il ghiaccio per poter permettere di mantenere il colore bello acceso e perdere clorofilla?o anche per altro PS:mi scusi se sicuramente non mi sto facendo capire
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 18 maggio 2020
Solo per mantenere il colore