L'insalata di carciofi è un contorno perfetto se vogliamo preparare qualcosa di fresco e veloce.
Mangiati crudi i carciofi mantengono la loro croccantezza e tutto il loro sapore senza perdere il loro contenuto in potassio e ferro che favorisce sia la diuresi che la secrezione biliare. Dobbiamo solo pulirli bene e scegliere quelli più piccoli e teneri (a questo proposito, guarda la guida "come pulire i carciofi").
Inoltre, il condimento a base di olio, prezzemolo e formaggio crea un piatto davvero squisito.
Potremmo pensare di preparare un pranzo tutto a base di carciofi: l'insalta di carciofi crudi sarebbe l'antipasto perfetto, a seguire un bel piatto di risotto ai carciofi ed infine un secondo a base di arista di maiale con carciofi e patate.
Scopriamo insieme la ricetta!
Categoria: Contorni
Il primo passo che dobbiamo fare per preparare l'insalata di carciofi crudi è, naturalmente, pulire bene i carciofi. Iniziamo eliminando tutte le foglie esterne più dure, spuntiamo poi la parte superiore, tagliamo i carciofi a metà ed eliminiamo il fieno interno.
Togliamo anche la parte più bassa e dura del gambo, mantenendo quella superiore che di solito è più morbida. Tagliamoli quindi a fettine sottili e mettiamoli in acqua per una trentina di minuti, aggiungendo del succo di limone per mantenere il colore verde vivo.
Scoliamo i carciofi, cerchiamo di asciugarli con della carta assorbente da cucina e disponiamoli in un piatto capiente da portata. A parte uniamo in un bicchiere l'olio, il prezzemolo, il succo di limone, il sale ed il pepe.
Mescoliamo bene ed utilizziamo l'emulsione per condire i carciofi. Tagliamo il formaggio a scaglie e disponiamole in superficie. L'insalata di carciofi crudi è già pronta.
l carciofo è un ortaggio molto versatile in cucina, che si presta benissimo a tante diverse preparazioni ma di solito siamo abituati a consumarli cotti. In realtà, come abbiamo visto, è facilissimo preparare un'insalata di carciofi crudi e possiamo anche pensare di renderla speciale aggiungendo dei capperi o dei pezzetti di zenzero all'emulsione, per conferirle quel fresco tocco che solo lo zenzero è in grado di dare.
In un solo pranzo potremmo così assaggiare diverse preparazioni dello stesso ortaggio e scoprire qual è la nostra preferita. Non dimentichiamo, inoltre, che le patate si abbinano perfettamente ai carciofi ed un contorno che unisca entrambi gli ingredienti può essere sempre gradito.
Un pranzo veloce e light
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare