Tre ricette a base di zucca per un menù ispirato ad Halloween: primo, secondo e dolce per un pranzo o cena autunnale del 31 ottobre.
Volete preparare un menù da proporre ai vostri invitati in occasione di Halloween? Abbiamo selezionato per voi tre ricette a base di zucca ideali per un pranzo del 31 ottobre, proposte che si adattano benissimo anche per un momento conviviale d’autunno in genere.
Partendo dal primo, fino ad arrivare al dolce, gli amanti della zucca potranno festeggiare il giorno di Halloween con un pasto gustoso e colorato, che siamo certi accontenterà anche i bambini.
Il gusto dolce della zucca infatti è sempre una carta vincente con i più piccoli, anche con quelli restii a mangiare verdure.
Vediamo allora insieme come organizzare un pasto a base di zucca per la Festa dei Morti.
Decorando la tavola con zucche intagliate o zucche decorative esalterete l’ingrediente principe e farete un collegamento con il tema del giorno.
Cominciamo con una lasagna dal gusto delicato e avvolgente.
La dolcezza della zucca è ovattata dalla cremosità di ricotta e besciamella, mentre la provola crea il contrasto con la sua sapidità.
Le lasagne di zucca e ricotta si preparano partendo dalla zucca ripassata in padella insieme al porro, il composto verrà amalgamato con la ricotta e successivamente disposto tra gli strati di pasta insieme alla besciamella e ai cubetti di provola.
La cottura richiede 20 minuti e pur trattandosi di una lasagna si prepara abbastanza velocemente perché la preparazione degli ingredienti è veloce.
Anche in questo caso la carne macinata sarà sostituita dalla zucca cotta amalgamata con formaggio, uova, pan grattato e formaggio.
Il composto dovrà avere una forma cilindrica, simile a quella del polpettone tradizionale.
Servito caldo avrà i cubetti di formaggio all’interno morbidi e filanti che renderanno il piatto più gustoso e succulento.
Il pan grattato spolverato in superficie servirà a regalare al vostro polpettone di zucca una crosticina croccante e dorata.
Un piatto ideale anche per un pranzo vegetariano.
Si finisce in dolcezza, la dolcezza di mela e zucca in un composto soffice e spumoso.
Avete presente la classica torta di mele alta e morbida?
Ora immaginatela con l’aggiunta di zucca cotta nell’impasto che le regala un colore più deciso, ma anche un gusto più caratteristico e un profumo autunnale.
Le mele vengono adagiate sulla superficie a formare un fiore mentre l’impasto alla zucca forma una base tenera e alta.
Ideale da servire calda con una pallina di gelato alla crema oppure, se avanza, da gustare al mattino a colazione.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare