I Cupcakes di Halloween sono dei simpaticissimi dolcetti da preparare con i vostri bambini.
Decoreremo metà dei nostri cupcake creando dei simpatici gufetti e l'altra metà utilizzando delle caramelle a forma di vermicello.
Siete già ai fornelli a preparare dolci per la notte più horror dell'anno? Guardate anche le nostre mummie di halloween e tutte le altre ricette mostruose!
Categoria: Ricette di Halloween
Lasciate le uova e il burro a temperatura ambiente per circa mezz'ora.
In un contenitore setacciare e unire la farina, il cacao [1], il pizzico di sale, il bicarbonato e il lievito [2].
A parte in un altro recipiente sbattere con le fruste elettriche il burro (sciolto) con lo zucchero [3]. Aggiungere un uovo continuando ad amalgamare bene [4].
Unire ora l'altro uovo [5], mescolare perfettamente e unire il composto ottenuto agli ingredienti secchi setacciati in precedenza [6].
Miscelare bene con l'aiuto di un cucchiaio di legno [7]. Utilizzando uno stampo da muffin inserire in ogni forma un pirottino di carta [8]
Riempire per 3/4 con l’impasto [9]. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Lasciateli raffreddare per procedere alla farcitura di Halloween. Spennellare la superficie di ogni cupcake con il latte freddo [10].
Preparare la crema mettendo in un contenitore il mascarpone, lo zucchero [11] e un po' di panna, in modo da ottenere una crema soda e compatta [12].
Inserire la farcia ottenuta in una sac à poche (noi abbiamo utlizzato quelle usa e getta) e decorare la parte superiore di ogni cupcake a piacere creando uno strato omogeneo bianco [13].
Per la prima decorazione dividere i biscotti Oreo in due appoggiando sui muffin la parte del biscotto con la farcitura rivolta verso l'alto [14].
Ultimare la decorazione creando gli occhi dei nostri gufi con gli smarties colorati (attaccandoli con un po' di farcia), il naso e le orecchie con i biscotti spezzettati ricavati dalle metà rimanenti [15].
Per la seconda decorazione sbriciolare un muffin ottenendo un crumble con cui ricoprire i muffin rimanenti [16]
Spolverare con cacao amaro in polvere e appoggiarvi poi le caramelle gommose a forma di verme [17] [18].
Quando preparate la glassa, fate attenzione a non aggiungere troppa panna per evitare che diventi troppo liquida e quindi inutilizzabile per ricoprire i cupcakes.
La consistenza della vostra glassa dipenderà anche dal mascarpone usato: in base alla marca quest'ultimo sarà più o meno cremoso. Il consiglio è quindi di mescolare per bene mascarpone e zucchero e aggiungere la panna a piccole dosi, continuando a mescolare, fino ad ottenere la cremosità desiderata.
Se preparate i cupcakes per adulti, potete sostituire la bagna al latte con la bagna al caffè e rum.
Per la notte più horror dell'anno.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare