Come ogni anno dopo le festività natalizie ci ritroviamo con qualche chilo in più. Come fare a eliminarli? Ecco qualche consiglio.
Come ogni anno dopo le festività natalizie ci ritroviamo con qualche chilo in più.
Impossibile rinunciare ai dolci tipici, alle focacce, alle cene con parenti ed amici e poi c'è il tempo libero, che in estate si passa al mare o a fare lunghe passeggiate e invece in inverno si trascorre davanti alla tv a sgranocchiare patatine o dolcetti.
Come fare a eliminare i chili di troppo accumulati durante queste vacanze?
Cominciamo subito con un'alimentazione più sana e varia, atteniamoci alle regole della cucina mediterranea e otterremo di sicuro dei buoni risultati.
La pazienza però è un elemento fondamentale delle diete, infatti se il peso in eccesso arriva velocemente, è invece molto più lento il processo inverso.
Cominciamo subito con eliminare i liquidi in eccesso, cosa che potremo ottenere bevendo molto più del solito durante la giornata, soprattutto a stomaco vuoto e la mattina.
Al risveglio prima di fare colazione, beviamo uno o due bicchieri di acqua a temperatura ambiente e non gasata, dopo circa 10 minuti possiamo dedicarci alla colazione che può anche assecondare i nostri gusti.
E' importante ricordare che la colazione è l'unico pasto della giornata che viene bruciato subito e interamente, perché ingeriamo degli alimenti dopo molte ore di digiuno e quindi il nostro organismo li smaltisce velocemente.
Questo non vuol dire che dobbiamo eccedere, ma sicuramente possiamo gustare un classico cappuccino con un cornetto o una brioche, preferibilmente senza farcitura, oppure un caffè e latte con 3 fette biscottate spalmate di marmellata o miele.
Importante è fare uno spuntino a metà mattina e metà pomeriggio, per evitare di sedersi a tavola per i pasti principali, con un grande appetito, intramezzandoli con dei piccoli spuntini a base di frutta o di yogurt, riusciremo a pranzare o cenare tranquillamente diminuendo le porzioni e non alzarci da tavola con ancora la sensazione di fame.
A pranzo e a cena l'ideale è mangiare una piccola quantità di carboidrati (pasta, riso, patate), 60 g circa per le donne e 80 g per gli uomini, conditi ovviamente in maniera semplice, come ad esempio con il pomodoro, con delle verdure o anche con un filo d'olio e del formaggio grattugiato.
Se queste porzioni non dovessero soddisfarvi, la pasta o il riso possono essere inseriti nelle minestre o accanto ai legumi, grazie ai liquidi contenuti nelle minestre infatti, ci sentiremo più sazi rispetto a quando ingeriamo della pasta asciutta.
Se non utilizziamo i legumi, una corretta alimentazione prevede durante i pasti principali anche le proteine, per cui aggiungiamo fra le pietanze del pranzo e della cena della carne rossa magra o della carne bianca, oppure optiamo per del pesce, preferibilmente azzurro che contiene omega 3, utilissimo a mantenere elastica la nostra pelle in un periodo di dimagramento.
Le porzioni di carne o pollo dovrebbero essere intorno ai 120 g, quelle del pesce possono aumentare fino a 200 g.
Queste pietanze devono sempre essere cotte in maniera semplice e naturale, come al vapore, al forno o alla piastra e vanno accompagnate con delle verdure cotte o crude e un cucchiaino d'olio, ovviamente a crudo.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare