Una versione del gateau di patate light che però mantiene tutto il suo gusto tradizionale e inconfondibile.
Sono stati attuati solamente alcuni accorgimenti nelle dosi e negli ingredienti, più leggeri, come la mozzarella light e il prosciutto cotto magro.
Grazie a queste piccole variazioni questo gateau di patate light è indicato anche all'interno di una dieta ipocalorica.
Categoria: Secondi
Lessare le patate a pasta gialla in abbondante acqua salata, finché saranno abbastanza morbide a contatto con i rebbi della forchetta.
Una volta cotte, raffreddiamole immediatamente sotto l'acqua corrente gelata: questo procedimento andrà a creare uno shock termico utile ad abbassare l'indice glicemico.
Peliamo le patate o schiacciamole direttamente con uno schiacciapatate: la buccia rimarrà in fondo, all'interno dell'apparecchio.
Uniamo alle patate: il formaggio, gli albumi, molto più leggero del rosso, la mozzarelli a pezzettini, il prosciutto cotto tagliato a listarelle, saliamo e mescoliamo molto bene.
Prendiamo una teglia, foderiamola con la carta da forno (non usiamo il burro che è molto calorico) e versiamo il composto livellandolo bene.
Ultimiamo spolverando con il pangrattato.
Cuociamo in forno già caldo a 190° per 30-40 di minuti o finché si sarà formata una deliziosa crosticina dorata sulla superficie.
Il gateau di patate light è pronto per essere servito ancora caldo, da abbinare ad una dissetante insalata di lattuga o verdura a foglia larga, ortaggi che saziano e regalano un effetto distensivo allo stomaco.
In alternativa al prosciutto cotto, possiamo optare per la bresaola, molto più leggera, soprattutto nella versione equina.
La video ricetta del giorno
Debora
mercoledì 17 marzo 2021
Buongiorno, di che dimensioni dev'essere la triglia per la cottura?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 17 marzo 2021
A piacere
Francesca
mercoledì 17 giugno 2020
buonissima