In alcune ricette viene indicato il peso delle uova in grammi: ecco perchè sapere quanto pesa un uovo e le sue singole parti per non compromettere il piatto
Di uova ne esistono diverse misure, la cosa fondamentale è sapere qual è la dimensione più adatta alla ricetta che stiamo preparando.
Vediamo quindi come regolarci e quanto pesa un uovo di gallina grande, medio o piccolo.
Economiche, semplici e versatili, le uova costituiscono una risorsa enorme in cucina. Infatti è possibile trasformarle in numerosi piatti sia salati che dolci.
Ma chi sa esattamente quanto pesa un uovo?
In alcune ricette infatti viene specificata la dimensione o il peso delle uova necessarie.
Molto spesso, soprattutto nelle ricette dolci, l'utilizzo di un uovo troppo piccolo o troppo grande potrebbe compromettere la riuscita del piatto.
Cerchiamo di fare chiarezza partendo dal presupposto che in questa guida parleremo del peso dell'uovo di gallina e non di tutte le altre tipologie di uova esistenti.
Le ricette casalinghe indicano solitamente il numero di uova da usare. Si tratta di una tradizione antica, quando nelle cucine non c'erano ancora le bilance e nemmeno le misure.
Si trattava quindi di qualcosa di piuttosto approssimativo e spesso capita che la ricetta non riesca alla perfezione e presenti alcuni difetti.
Se si segue alla lettera una ricetta, bisogna tener conto alle dimensioni dell'uovo, specialmente in quelle professionali, dove spesso si trova proprio il peso dell'uovo da utilizzare.
Se invece c'è la dicitura uova "Grandi" o "Piccole" bisogna calcolare non solo il peso totale, ma anche quello del tuorlo e dell'albume separati.
La grande distribuzione classifica le uova in base alle dimensioni e le divide in quattro categorie:
• Uova "Grandissime" (taglia XL) che pesano più di 73 g;
• Uova "Grandi": taglia L con un peso di 63/73 g, di solito 68;
• Uova "Medie": taglia M con un peso di 53/63 g, di solito 58;
• Uova "Piccole": taglia S con un peso inferiore a 53 g.
Il peso dell'uovo comprende quindi il guscio, che incide per circa il 10% del peso totale.
Mentre relativamente al contenuto il 70% è costituito dall'albume e il 30% dal tuorlo.
Se nella ricetta che volete replicare la quantità di uova è espressa in grammi è possibile calcolare il contenuto effettivo dell'uovo.
Vediamo quindi il peso delle varie taglie delle uova senza guscio:
• Uova Grandissime: più di 66 g
• Uova Grandi: 61 g
• Uova Medie: 52 g circa, di cui 16-17 grammi di tuorlo e 36-35 g l'albume
• Uova Piccole: meno di 48 g
Per esempio per realizzare la Torta Fiesta vi serviranno 4/5 uova medie per ottenere 275 grammi di uova per il pan di spagna e 4 tuorli per la crema.
Solitamente le uova Grandi contengono più tuorlo, quindi sono ideali per le creme e tutte le ricette in cui il tuorlo la fa da protagonista.
Il colore del guscio non incide in nessun modo in fatto di gusto o di valori nutrizionali, dipende esclusivamente dal piumaggio della gallina.
Esistono invece uova con il tuorlo più rosso, ideali per la pasta fresca o se si vogliono ottenere creme molto più colorate.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare