Le gocce di cioccolato tendono a depositarsi sul fondo della torta: ecco alcuni trucchetti per non farle affondare in cottura.
Quando si prepara un dolce con all'interno le gocce di cioccolato, il rischio è sempre quello di ritrovarsi con quest’ultime depositate sul fondo.
Ciò è dovuto ad un fenomeno fisico ma si può tranquillamente evitare grazie ad un semplice ma efficace trucchetto.
Il motivo principale per cui le gocce di cioccolato tendono a posizionarsi sul fondo della torta è legato esclusivamente al concetto di forza di gravità e quindi al fatto che tutti i corpi sono attratti verso il centro della Terra.
Una problematica che non va ad influenzare negativamente il gusto del risultato finale ma dal punto di vista estetico è certamente un disagio.
Quando succede, è perché il peso delle gocce di cioccolato è maggiore rispetto alla consistenza dell'impasto. Questo problema si verifica anche quando utilizziamo frutta secca e di frutta fresca tagliata a pezzetti.
Questa disomogeneità si dimostra molto più evidente quando l'impasto è leggermente più leggero e liquido.
Per arginare questo fenomeno di sprofondamento delle gocce di cioccolato nell'impasto è possibile effettuare dei semplici accorgimenti che permettono di migliorare la situazione.
Il primo è quello di adoperare delle gocce meno pesanti, magari tritate più finemente. In commercio, infatti, ci sono delle gocce di cioccolato di varie dimensioni oppure si può acquistare una tavoletta di cioccolato e tagliarla a scaglie manualmente.
Un secondo trucchetto è quello di utilizzare le classiche gocce di cioccolato ed inserirne soltanto una metà in una prima fase. In questo modo le gocce scivoleranno verso la base del cioccolato e poi se ne aggiungerà una seconda parte da posizionare sulla superficie in maniera tale che si riuscirà ad ottenere un effetto abbastanza omogeneo.
Le prime due tecniche presentate permettono di avere un riscontro soddisfacente ma non ottimale, perché se l'impasto è molto liquido, le gocce tenderanno comunque a sprofondare.
La tecnica che funziona quasi sempre è quella di infarinarle: basta mettere in una ciotolina un po' di farina e zucchero a velo (o in alternativa cacao) e immergervi le gocce di cioccolato o la frutta secca per poi trasferire il tutto nell'impasto della torta o del dolce che si sta preparando.
Il consiglio è anche quello di lasciare qualche minuto queste gocce ad una temperatura ambiente per fare in modo che la base di farina e zucchero oppure di cacao si attacchi sulla superficie del cioccolato e permetta di ottenere il risultato sperato.
Tuttavia se ci sono temperature più basse e comunque ci si trova in un ambiente freddo, bisogna prevedere un ulteriore passaggio ossia inumidire queste gocce con un po' di latte oppure con un po' di acqua mantenendole in frigo almeno per una mezz'oretta. Poi si vanno ad infarinare e infine si aggiungono all'impasto e certamente il risultato sarà quello cercato.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare