10 farciture per il panettone gastronomico

10 farciture per il panettone gastronomico
Photo credits:

Il panettone gastronomico è uno dei protagonisti delle festività natalizie: è un pan brioche diviso a strati e farcito con creme salate diverse, in modo che tutti gli ospiti possano essere soddisfatti. 

Le farciture sono appunto il tocco caratteristico di questa preparazione: c'è chi predilige le salse, chi i salumi, chi le verdure, che i formaggi e chi tutti queste messe insieme.

L'importante, per un panettone gastronomico davvero gustoso, è alternare le creme per realizzare tanti strati dal gusto diverso e mai monotono.

Ci si può davvero sbizzarrire creando accostamenti diversi. Si può inoltre dividere il panettone in sezioni ben diverse: le prime fette, per esempio, possono essere destinate alle creme con i salumi, quelle interne alle creme con i formaggi e quelle finali alle farciture con salmone e gamberetti. 

In caso avanzino delle farcie, possono essere usate per riempire vol au vent o ricoprire crostini di pane.

Di seguito vi proponiamo 10 idee per farcire il panettone gastronomico.

Farcitura al tonno

La farcitura al tonno e Philadelphia piacerà sicuramente anche ai bambini: è possibile utilizzarla anche come sugo per condire la pasta!

Ingredienti:

- 250 g di tonno sott'olio sgocciolato
- 100 g di Philadelphia (o ricotta)
- 1 limone
- q.b. pepe

Procedimento:

Frulliamo il tonno in un mixer insieme al Philadelphia, al succo di limone e al pepe. Se necessario aggiungiamo un filo d'olio. Otteniamo una mousse cremosa perfetta per farcire il panettone.

Farcitura alla salsa tonnata e insalata

La salsa tonnata è tra le più amate e si usa spesso per accompagnare piatti di carne o di pesce. È possibile prepararla anche con la maionese già pronta, che si trova nei supermercati. Ottima per farcire anche il panettone gastronomico.

Ingredienti:

- 400 g di tonno sott'olio sgocciolato
- 200 g di maionese 
- 5 capperi
- 5 acciughe
- q.b insalata verde

Procedimento:

Poniamo in un mixer il tonno, la maionese, i capperi e le acciughe e frulliamo fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. Posizioniamo sulla fetta di panettone le foglie di insalata e ricopriamola con la salsa tonnata.

Farcitura con i gamberetti

I gamberetti piacciono sempre a tutti e in questa farcitura con Philadelphia e erba cipollina il loro sapore delicato è messo in risalto. Il risultao? un panettone salato iresistibile.

Ingredienti:

- 100 g di gamberetti
- 50 g di Philadelphia
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. erba cipollina

Procedimento:

Sbollentiamo in acqua salata i gamberetti sgusciati e puliti accuratamente. Nel frattempo tritiamo l'erba cipollina.
Riprendiamo i gamberetti, versiamoli in una ciotola e aggiungiamo il Philadelphia, l'erba cipollina, l'olio e il pepe. Mescoliamo per bene.

In alternativa realizziamo un primo strato di formaggio sul panettone, insaporendolo con pepe, olio e erba cipollina, e posizioniamovi sopra i gamberetti sbollentati. 

Farcitura al salmone

La farcitura al salmone è quella più classica e spesso viene usata per farcire delle torte salate dal sapore inconfondibile. 

Ingredienti:

- 100 g di salmone affumicato
- 50 g di Philadelphia
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine di oliva

Procedimento:

Per preparare la farcia al salmone tagliamo in pezzi il salmone affumicato o eventualmente frulliamolo con un mixer. Mischiamolo al Philadelphia, aggiungiamo un filo d'olio e pepiamo a piacere.

L'alternativa consiste nell'ammorbidire il Philadelphia con una forchetta insaporendolo con pepe e un filo di olio e spalmarne uno strato sul panettone per poi completare con le fette di salmone intere.

Farcitura di olive nere o verdi

La farcitura di olive piacerà sicuramente a tutti gli adulti, poiché il gusto particolarmente accentuato delle olive viene mitigato dal formaggio Philadelphia.

Ingredienti:

- 200 g di olive nere o verdi 
- 50 g di olio
- 100 g di Philadelphia

Procedimento:

Per questa farcia possiamo comprare il paté di olive già fatto; in caso contrario basterà frullare le olive senza nocciolo in un mixer e aggiungere poi un goccio di olio, per rendere il paté cremoso.
In un contenitore mescoliamo il Philadelphia con la crema appena creata.

In alternativa è possibile creare due strati separati, spalmando sulla fetta di panettone il Philadelphia (che avremo lavorato con una forchetta per ammorbidirlo e a cui avremo aggiunto un filo di olio) e sopra lo strato di patè di olive.

Farcitura al pomodoro

La farcitura al pomodoro è particolare ed è adatta agii amanti dei pomodori secchi. 

Ingredienti:

- 100 g di pomodori secchi
- 4 cucchiai di salsa di pomodoro
- 50 g caprino

Procedimento:

Per la farcia al pomodoro tagliamo molto finemente i pomodori secchi, o eventualmente frulliamoli in un mixer. In un altro contenitore mescoliamo la salsa di pomodoro con il caprimo.
In seguito riprendiamo i pomodori secchi e uniamoli alla salsa  di pomodoro e caprino e mescoliamo per bene.

Farcitura al prosciutto cotto

La farcitura al prosciutto cotto è un tipo di mousse, che, come quella tonno, si adatta benissimo anche per condire la pasta in estate. Piacerà soprattutto ai bambini!

Ingredienti:

- 100 g di prosciutto cotto
- 5 cucchiai di ricotta o Philadelphia
- q.b. sale
- q.b. erba cipollina (o spezia a piacere)

Procedimento:

Per realizzare questa farcitura, tagliamo il prosciutto cotto in tanti pezzettini e amalgamiamolo per bene alla ricotta o al Philadelphia. Unire poi l'erba cipollina tagliata molto finemente.

È possibile insaporire la ricotta con sale e erba cipollina, spalmarla su uno strato di panettone e posizionarvi sopra le fette di prosciutto cotto intere.

Farcitura al prosciutto crudo e robiola

La farcia al crudo e robiola è saporita al punto giusto, ottima se alternata ad una farcia di salmone!

Ingredienti:

- 100 g di prosciutto crudo
- 100 g di robiola
- q.b. pepe
- q.b. erba cipollina (o spezia a piacere)

Procedimento:

Insaporiamo la robiola con del pepe e erba cipollina. Tagliamo il prosciutto crudo a pezzettini piccoli e amalgamiamolo perfettamente al formaggio. Se necessario aggiungiamo un filo di olio extravergine.

In alternativa è possibile insaporire la robiola con pepe e erba cipollina, spalmarla su uno strato di panettone e posizionarvi sopra le fette di prosciutto crudo intere.

Farcitura al salame e stracchino

La farcitura al salame e stracchino è particolare, per veri intenditori.

Ingredienti:

- 100 g di salame a fette
- 100 g di stracchino
- q.b. pepe

Procedimento:

Tagliamo il salame in piccoli pezzetti e uniamolo allo stracchino leggermente lavorato con una forchetta. Pepiamo a piacere. In alternativa è possibile spalmare uno strato di stracchino sul panettone e posizionarvi sopra le fette di salame intere.

Farcitura di gorgonzola e noci

Vi consigliamo di tenere la farcitura al gorgonzola e noci nell'ultimo strato sulla base, essendo il suo gusto molto particolare.

Ingredienti:

- 100 g di gorgonzola
- 100 g di noci

Procedimento:

Sminuzzare le noci in un mixer lasciandole abbastanza grosse e unirle al gorgonzola. 

In alternativa è possibile spalmare uno strato di gorgonzola sul panettone e spargervi poi le noci ridotte a pezzettini. 

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?
Commenti degli utenti (1)

Maria Rita Scorcioni
domenica 3 gennaio 2021

Grandi spunti ... di "partenza" se non altro! Ho purtroppo visto canape' preparati unicamente con "salse compere" .... che poca fantasia quelle persone, capisco che una fetta di crudo possa essere impegnativa, ma fare una crema di tonno o salmone non è che sia così complicato ...

Rispondi