Gli gnocchi di ceci sono una variante interessante della classica ricetta con le patate, ideale per chi è attento alla salute ma non vuole rinunciare al gusto.
La preparazione è semplice: i ceci vanno prima lessati (dopo aver riposato in acqua per una notte intera) e poi frullati fino a diventare crema. A questa si aggiunge la farina prescelta, che può essere integrale, farina 00 o anche farina senza glutine.
Si impasta e si ricavano tanti gnocchettini che andranno poi fatti cuocere per qualche minuto in acqua bollente.
La ricetta proposta è senza uova, adatta quindi anche agli intolleranti o ai vegani. Gli gnocchi di ceci si possono condire con del sugo di pomodoro o con del parmigiano grattugiato.
Scopriamo la ricetta!
Categoria: Primi
Per quanto riguarda la preparazione dell'impasto, il nostro punto di partenza sarà ridurre i ceci lessati ad una crema; per far ciò, ci serviamo di un frullatore, stando ben attenti a raggiungere un risultato omogeneo.
Per ottenere una buona crema, i nostri ceci dovranno essere ben cotti nelle ore precedenti, e prima ancora devono essere lasciati in ammollo in acqua fredda per quasi una giornata.
Ora possiamo unire alla crema di ceci così ottenuta la farina integrale, con aggiunta di sale a piacimento.
Per iniziare a comporre gli gnocchi, l'impasto dovrà essere diviso in piccoli pezzi dalla forma tipica degli gnocchi.
A lavoro ultimato, adagiamo gli gnocchi su un vassoio ben infarinato, per poi porli in frigo a riposare.
Prepariamo una pentola con abbondante acqua salata da portare ad ebollizione: la cottura degli gnocchi nell'acqua non sarà lunga, ma dobbiamo prestare molta attenzione a raggiungere il giusto punto di equilibrio, trattandosi di un impasto più delicato di quello tradizionale.
Per scolare gli gnocchi senza schiacciarli utilizziamo una schiumarola: ci vorrà un po' più di tempo ma dovremmo evitare spiacevoli sorprese. Spolveriamo gli gnocchi con del parmigiano o pecorino grattugiato.
La ricetta, come abbiamo potuto vedere, è particolarmente facile e non richiede una particolare strumentazione: sarà comunque molto importante verificare lo stato di cottura degli gnocchi prima di scolarli, e soprattutto non esagerare nelle dosi col sale: la crema di ceci darà già sapore a sufficienza all'impasto.
Ottimi per un pranzo domenicale in famiglia, gli gnocchi di ceci fanno la loro discreta figura anche in presenza di ospiti: per chi intende dare ancora più sapore alla ricetta, aumentando però il numero di calorie, può far sciogliere della mozzarella e servire gli gnocchi al tegamino.
Questa tipologia di pasta, in particolare questa variante light, si sposa a tavola con dei vini non troppo corposi, anche frizzanti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare