Gelato alla fragola Bimby

Per preparare un buon gelato alla fragola con il Bimby si possono utilizzare tantissime ricette riuscendo ad ottenere un gelato simile a quello artigianale e senza l'uso della gelatiera!

Un gelato alla frutta sano e genuino da preparare in casa in pochi minuti. I vostri bambini e gli ospiti apprezzerrano sicuramente.

In questa preparazione non useremo uova o procedimenti a caldo, bensì le fragole già congelate.

Categoria: Gelati

Rating Star 4,2/5 Vota
Su un totale di voti: 122
  Photo credits:
Tempo 5 min
Difficoltà Facile
Porzioni 3
Costo Basso

Ingredienti per circa 950 g di gelato

latte 250 g di latte intero
panna 250 g di panna fresca
fragole 300 g di fragole a pezzi già congelate
zucchero 120-150 g di zucchero
albumi 1 albume d'uovo (facoltativo)

Preparazione

Come fare il Gelato alla fragola Bimby

Inserire nel boccale del Bimby la panna, lo zucchero, l'albume ed il latte e far andare 5 minuti alla velocità 1, e poi mettere da parte a riposare.

Senza lavare il boccale, aggiungere le fragole e farle andare per 15 secondi a velocità 8, una volta che le fragole sono pronte, unire il composto di panna, latte e zucchero preparato precedentemente e lasciare girare per altri 15 secondi a velocità 4 in modo da ottenere un composto ben amalgamato.

Questo composto ottenuto, andrà poi fatto congelare (preferibilmente in piccoli contenitori, che permettono di ottenere delle palline o dei cubetti congelati).
Quando poi si vorrà ultimare la ricetta e preparare il gelato sul momento, questi pezzi andranno tolti dal congelatore, inseriti nuovamente nel boccale del Bimby e fatti girare per 30 secondi circa a velocità 6 ed infine un altro paio di secondi a velocità bassa mescolando bene.

A questo punto il gelato sarà pronto e potrà essere servito immediatamente, magari con qualche guarnizione, oppure potrà essere riposto nuovamente in frigo o congelatore ed essere servito pronto in seguito.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 122, Media voti: 4.2

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Questa ricetta base si presta molto bene ad eventuali modifiche, si può fare senza latte (per coloro che soffrono di intolleranze o allergie), e si può anche fare senza zucchero (per coloro che devono seguire un regime dietetico ma non vogliono privarsi della golosità fresca del gelato!).

    In più è una ricetta che permette di sbizzarrirsi con eventuali aggiunte e anche guarnizioni sfiziose nel momento in cui il gelato verrà servito. Ad esempio si possono usare varie salse o anche panna montata (che può essere montata anch'essa con il Bimby!).

    Senza dubbio è una ricetta economica, che permette di risparmiare sul prezzo che ci propongono le gelaterie, avendo sempre a disposizione un gelato fresco e gustoso che può essere fatto con molti tipi di frutta!

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (1)


    img-usr-1 Chiara
    venerdì 1 marzo 2019

    Buono e facile, lo faccio spesso d'estate!

    Rispondi