Il frullato di frutta e i frappè sono un'idea per un fresca pausa o merenda estiva che possiamo gustare non solo al bar in spiaggia, ma anche a casa.
La differenza fra le due bevande sta nella parte liquida: il frullato utilizza acqua, mentre il frappé è a base di latte.
Il primo è molto più fresco e dietetico, il secondo è più gustoso e nutriente e forse più adatto ai bambini.
Vediamo come preparare un fresco frullato di frutta fresca.
Categoria: Frullati
Scegliamo la frutta di stagione, se siamo in estate utlizziamo: albicocche, pesche e banane, ma a piacimento si possono sostituire o integrare i frutti con: mela, pera, fragole o anche la freschissima anguria.
Per prima cosa laviamo e sbucciamo la frutta. Riuniamo poi tutti gli ingredienti nel mixer e frulliamo.
Aggiungere altra acqua fredda a seconda della consistenza desiderata e mescoliamo per bene.
Ecco pronto il nostro frullato di frutta.
Ricordiamo di usare della frutta fresca appena tirata fuori dal frigorifero. Se invece facciamo un frullato con dell'anguria, possiamo aggiungere all'acqua e al succo di limone, della cannella e del cacao amaro.
Questa pietanza molto fresca e gradevole, è piuttosto digeribile, rispetto al classico panino da mangiare in spiaggia, per cui non è necessario attendere ore prima di entrare in mare e godere del refrigerio dell'acqua nelle ore più calde.
I frappé (o milkshake) contengono latte al posto dell'acqua e si possono preparare utilizzando ingredienti diversi dalla frutta.
Scegliamo quindi di fare in casa i nostri frappé o tuttalpiù farli fare al bar del lido o di nostra fiducia, chiedendo espressamente che vengano usati degli alimenti freschi.
Possiamo utilizzare la stessa frutta che abbiamo usato per i frullati, anche se normalmente per i frappé è preferibile un solo tipo di frutta alla volta.
Prendiamo quindi 5 belle fragole mature, 2-3 cubetti di ghiaccio, 1/2 bicchiere di latte freddo scremato, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di vaniglia, frulliamo tutto ed il gioco è fatto.
Il frappé avrà il suo caratteristico aspetto schiumoso dato dal latte ed un gusto molto gradevole, soprattutto per i più piccoli.
Potrà essere anche preparato con alimenti diversi dalla frutta, come ad esempio il cacao: uniamo quindi al mezzo litro di latte un cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaio di zucchero e se vogliamo della cannella o una spruzzata di vaniglia, frulliamo e assaporiamo questa bevanda molto adatta per il suo gusto ai bambini.
Con il caldo la nostra alimentazione deve variare rispetto a quella invernale poiché non abbiamo bisogno di molte calorie giornaliere per combattere il freddo ma sono sufficienti dei pasti leggeri e freschi.
Gli alimenti estivi devono essere più ricchi di fibre ed acqua e meno di proteine, molto più lente da digerire.
Gelati, frutta e verdura sono i cibi prediletti da scegliere in estate.
La video ricetta del giorno
Manuela
domenica 10 maggio 2020
Salve volevo sapere il frullato al cacao esce cremoso come quello alle fragole? Bisogna sempre aggiungere i tre cubetti di ghiaccio?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 10 maggio 2020
Ciao Manuela "sì" ad entrambe le domande