Frullato di avocado e cacao

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Frullato di avocado e cacao
Photo credits:
Tempo 10 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il frullato di avocado e cacao è un delizioso dessert freddo e genuino, ottimo da sorseggiare a fine pasto o durante un caldo pomeriggio d'estate.
Il sapore intenso del cacao, unito alla cremosità dell'avocado maturo, rendono questo smoothie una vera e propria prelibatezza, perfetta per sorprendere anche i palati più esigenti.

Essendo preparato con soli ingredienti genuini, il frullato di avocado e cacao può essere una valida alternativa ai gelati e alle merende confezionate, specialmente per i più piccoli. Inoltre, scegliendo di utilizzare una bevanda vegetale in alternativa al latte vaccino, è possibile preparare un frullato 100% vegan e adatto a tutti gli intolleranti al lattosio.

Ricchissimo di grassi mono-insaturi, vitamine e sali minerali, l'avocado è un frutto del quale è impossibile fare a meno, un alleato per chi ama la sana alimentazione e non si vuole privare del piacere della buona tavola.
Scopriamo subito come preparare il frullato di avocado e cacao!

Categoria: Frullati

avocado 2 avocado maturi
zucchero 2 cucchiai di zucchero semolato
cacao 50 g di cacao amaro in polvere
latte 500 ml di latte

Preparazione

Come fare il frullato di avocado e cacao

Per preparare il frullato di avocado e cacao, dobbiamo innanzitutto dividere a metà i due frutti ed eliminare il nocciolo presente all'interno.
Aiutandoci con un cucchiaino, scaviamo la polpa dell'avocado dal suo guscio e riponiamola all'interno del boccale di un frullatore.

Azioniamo il frullatore a media potenza e riduciamo l'avocado ad una purea liscia e omogenea. Uniamo il latte e continuiamo a frullare, in modo tale da ottenere una crema corposa.

Aggiungiamo due cucchiai di zucchero e setacciamo il cacao amaro con un colino a maglie strette, in modo tale che non si formino grumi. Continuiamo a frullare fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti.

Il frullato di avocado e cacao è pronto per essere servito. Possiamo gustarlo a temperatura ambiente, oppure riporlo per una mezz'oretta in frigorifero.

Serviamo il frullato di avocado e cacao in coppette in vetro e guarniamolo a piacere con alcune scaglie di cioccolato fondente. In alternativa, possiamo aggiungere del cocco essiccato o della deliziosa granella di nocciole.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Essendo l'avocado un frutto che ossida velocemente, consigliamo di gustare il frullato non appena è pronto. Se desideriamo realizzare un frullato vegan, suggeriamo di utilizzare il latte di riso o di cocco, in quanto il loro sapore dolce e delicato si sposa meglio con il cacao.

    Per quale occasione

    Il frullato di avocado e cacao è un dolce fresco e nutriente, ideale da gustare a merenda, come dessert di fine pasto o a colazione. 

    Potrebbero interessarti anche