Zucchine ripiene di tonno
4,6/5
Vota
Su un totale di voti: 758
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
Le zucchine ripiene di tonno sono un piatto gustoso e leggero, un modo sfizioso per preparare quest'ortaggio estivo.
Pronte in pochi passaggi, sono una pietanza da gustare in una cena in compagnia, come secondo piatto oppure come aperitivo sostanzioso.
Le zucchine vengono precedentemente lessate per ammorbidirle e facilitare l'operazione di rimozione della polpa: questa viene poi unita al tonno, alle olive e ai capperi per realizzare il ripieno.
Infine dobbiamo cuocerle in forno per renderle croccanti in superficie e davvero buonissime: possiamo però prepararle anche con un po' di anticipo perchè sono deliziose anche tiepide.
Guarda la nostra video ricetta e prepara con noi le zucchine ripiene di tonno!
Categoria: Secondi
Preparazione
Come fare le zucchine ripiene di tonno
Per prima cosa laviamo ed eliminiamo le estremità delle zucchine; poi dobbiamo lessarle in abbondante acqua salata: cuociamole per circa 8-10 minuti così che restino abbastanza sode ma morbide all'interno [1].
Scoliamole, poi con un coltello affilato tagliamole a metà per il lungo [2].
Con un cucchiaio o uno scavino, estraiamo la polpa: mettiamola in un contenitore a raffreddare e teniamola da parta [3].
Dopodiché uniamovi il tonno [4], i capperi dissalati e le olive taggiasche;
Aggiustiamo di sale e mescoliamo il tutto [5]. Trasferiamo questi ingredienti in un mixer, oppure procediamo con un frullatore ad immersione, e riduciamo il tutto in un composto cremoso [6].
Aggiungiamo il pangrattato per dargli maggiore consistenza [7] e mescoliamo con un cucchiaio.
Adagiamo su una leccarda, rivestita con carta da forno, le zucchine e farciamole con il ripieno appena preparato. Aiutiamoci con un cucchiaio per compattare bene, in modo che durante la cottura la farcia non fuoriesca [8].
Su ogni zucchina aggiungiamo un pochino di pangrattato e un filo d'olio extravergine, poi cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti (a seconda della grandezza) [9].
Ecco le nostre zucchine ripiene di tonno sono pronte per essere gustate!

Per quale occasione
Le zucchine ripiene di tonno sono una pietanza saporita perfetta per una cena estiva, sono infatti deliziose da gustare anche tiepide.
Un'idea gustosa da servire anche come antipasto o durante un aperitivo.
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.