La focaccia farcita con tonno e cipolle è una ricetta sfiziosa e ricca di sapore, ottima da gustare come piatto unico o servire in occasione di un aperitivo.
L'aspetto rustico e casereccio racchiude un goloso ripieno di cipolle cotte in padella con tonno e olive nere. Una vera e propria delizia per il palato, alla quale sarà difficile resistere.
L'impasto richiede poco più di un'oretta per la lievitazione e risulta soffice e fragrante al punto giusto. Grazie alla preparazione semplice e veloce, diventa ancor più piacevole portare in tavola questa focaccia farcita.
Possiamo accompagnarla a piacere con una birra fresca e una ricca insalata di stagione, ma anche portarle in ufficio o al mare per un pranzo fuori casa diverso dal solito.
Leggi tutti i nostri consigli per preparare la focaccia farcita con tonno e cipolle!
Categoria: Lievitati
Per preparare la focaccia farcita con cipolle e tonno, dobbiamo innanzitutto versare l'acqua a temperatura ambiente all'interno di una caraffa e mescolarla insieme al latte. Aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e mescoliamo il tutto con un cucchiaio affinché si sciolga.
In una boule mescoliamo la farina 0 insieme alla farina rimacinata di grano duro e aggiungiamo anche un pizzico di sale fino. Versiamo gradualmente la miscela di acqua, latte e lievito, impastando il tutto con le mani.
Creiamo un panetto di impasto dall'aspetto omogeneo, adagiamolo all'interno di una ciotola e ricopriamola con la pellicola per alimenti. Riponiamola all'interno del forno spento, accendiamo la luce interna e attendiamo circa un'ora affinché lieviti.
Intanto procediamo con la preparazione del ripieno per la focaccia, mondando le cipolle e tagliandole a rondelle piuttosto sottili; scoliamo il tonno dall'olio in eccesso e tagliamo a pezzetti le olive denocciolate.
Versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva sul fondo di una padella, uniamo le cipolle e facciamole rosolare a fuoco vivace per alcuni minuti. Uniamo il tonno sgocciolato e le olive nere, mescoliamo il tutto e aggiustiamo di sale.
Proseguiamo la cottura per una decina di minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, procediamo suddividendo l'impasto in due panetti. Stendiamone uno all'interno di una teglia rivestita di carta da forno.
Bucherelliamo la superficie dell'impasto con i rebbi di una forchetta e farciamo la focaccia con il ripieno di cipolle, tonno e olive nere. Copriamo il tutto stendendo il secondo panetto di impasto, prestando attenzione a sigillare accuratamente i bordi affinché non fuoriesca il condimento.
Ora non ci resta che cuocere la focaccia farcita con cipolle e tonno nel forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.
Non appena risulta ben dorata in superficie possiamo sfornarla.
Per realizzare una focaccia adatta agli intolleranti al lattosio, possiamo sostituire il latte vaccino con una bevanda vegetale alla soia.
La focaccia con cipolle e tonno è ottima da gustare come piatto unico a pranzo o cena, ma si presta bene a essere servita anche come gustoso aperitivo per una serata tra amici.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare