La focaccia con patate e cipolle è un piatto gustosissimo e nutriente, perfetto per qualsiasi occasione.
La ricetta è semplice da preparare, l'impasto realizzato con ingredienti genuini garantisce una focaccia morbidissima e lievitata al punto giusto, pronta per essere portata in tavola arricchita da fettine di patate e saporite cipolle rosse.
Questa ricetta casalinga non richiede grande esperienza culinaria ed è l'ideale in vista di un'occasione speciale in compagnia o semplicemente per uno spuntino veloce ma saporito.
Scopriamo insieme con le spiegazioni passo passo, come preparare la focaccia con patate e cipolle.
Categoria: Lievitati
Iniziamo con l'assemblare tutti gli ingredienti necessari per creare l'impasto.
In una ciotola poniamo la farina precedentemente setacciata, un pizzico di sale e il lievito che andrà disciolto in un bicchiere di acqua tiepida.
Lavoriamo l'impasto a mano per amalgamare gli ingredienti e versiamo a filo l'olio e la restante acqua.
L'impasto deve essere lavorato a lungo, finché risulterà elastico e liscio.
L'impasto deve lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, coprendo la ciotola con uno canovaccio che non ne disperda il calore.
Nel frattempo prepariamo il condimento: priviamo le patate della buccia e tagliamole a fettine sottili, poi puliamo anche le cipolle e tagliamole a rondelle.
Trascorso il tempo di lievitazione, sistemiamo l'impasto su una teglia da forno oliata, allargandolo con le mani fino a fargli prendere la forma della leccarda. Disponiamo sopra gli ingredienti precedentemente affettati e condiamo il tutto con sale e olio.
Cuociamo la focaccia con patate e cipolle in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Se siamo di fretta, è possibile anche accorciare i tempi di lievitazione, ottenendo una focaccia comunque buonissima.
La quantità dell'acqua consigliata per l'impasto va controllata mentre si amalgamo gli ingredienti, se l'impasto risulta troppo secco è opportuno aggiungerne dell'altra.
Se si ha tempo a disposizione, è possibile anche sbollentare le patate in acqua salata, per ammorbidirle prima di disporle sulla focaccia.
Perfetta in ogni momento della giornata, questa focaccia si può consumare come spuntino sano ed energetico. A pranzo o a cena, la focaccia con patate e cipolle diventa una pietanza unica sfiziosa o accompagna con gusto un secondo piatto, in modo davvero esclusivo. Perfetta anche come antipasto per un party, tagliata a tocchetti l'effetto è assicurato.
Consigliamo di abbinare a questa focaccia fragrante un vino bianco seducente al palato, in grado di smorzare con la sua buona alcolicità la dolcezza delle patate.
La video ricetta del giorno
Alessia Muglio
martedì 7 marzo 2023
Che forno utilizza? Statico o ventilato?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 8 marzo 2023
Ventilato
Santina Dimasi
venerdì 21 maggio 2021
Non l'ho fatto ,il voto lo metto sulla fiducia sono intolleranti ai carboidrati , complimenti a chi la può fare ,e davvero un bel vedere..