Se cercate un’idea sfiziosa e bella da presentare ai propri ospiti, ecco la ricetta del flan di topinambur, uno sformato cremoso a base di topinambur e patate insaporiti da erbe aromatiche, arricchito e reso ancora più saporito da una fonduta di taleggio.
Il topinambur è un tubero ricco di fibre, che ha origini nordamericane, ma la sua coltivazione è molto diffusa anche in Piemonte e che si presta a essere consumato sia crudo che cotto. Un ortaggio salutare, a basso calore glicemico, ideale per fare ottimi contorni di verdure o insalate.
In questa ricetta il suo sapore è perfettamente equilibrato da quello delle patate e il risultato è un piatto leggero ma molto gustoso, da servire come antipasto o secondo.
Leggi i nostri consigli per preparare un ottimo flan di topinambur!
Categoria: Antipasti
Peliamo le patate e il topinambur quindi tagliamo a dadini e a tocchetti.
In una padella con un filo d'olio facciamo rosolare lo spicchio d'aglio, poi quando è dorato, vi uniamo il topinambur. Saliamo a piacere e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
In un altro tegame mettiamo a cuocere le patate con un filo d'olio e i rametti di rosmarino. Cuociamo mescolando di tanto in tanto, finché non diventano belle dorate: occorerranno circa 10 minuti.
Trasferiamo gli ortaggi cotti in un mixer, aggiungiamo le uova, i rametti di maggiorana e di timo. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Ungiamo gli stampini (o in alternativa rivestiamoli con della carta da forno) e versiamo il nostro composto con l'aiuto di un mestolo.
Mettiamo gli stampini in una teglia dai bordi alti, riempita per un terzo di acqua e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti.
Gli ultimi minuti possiamo passare alla modalità grill del forno, posizionando gli stampi su una leccarda.
Trascorso il tempo necessario, lasciamo intiepidire e capovolgere su un piatto da portata i flan.
Nel frattempo, tagliamo a dadini il taleggio e lo facciamo fondere a fiamma bassa, in un pentolino con il latte, aggiustando a piacere con sale e pepe.
Quando è pronta versiamola sui nostri flan e decoriamo con semi di papavero e qualche fogliolina di maggiorana.
Se non consumiamo tutti i flan possiamo conservarli in un contenitore con chiusura ermetica per massimo due giorni in frigo.
Il flan di topinambur è un piatto leggero, che può essere presentato sia a pranzo sia a cena, incontrare i gusti di vegani o vegetariani, ma anche di coloro che seguono una dieta sana ed equilibrata. Può essere utilizzato sia come antipasto, sia come contorno per accompagnare un secondo di pesce o carne bianca.
Per esaltare il gusto del flan è consigliabile abbinarlo a uno spumante o vino bianco morbido.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare