I finocchi in padella sono un contorno gustoso e sano, che può accompagnare benissimo piatti di pesce o di carne, ma anche uova e formaggi.
La preparazione è davvero molto semplice e veloce e i costi davvero contenuti, inoltre è perfetto per persone celiache e vegetariane.
I finocchi sono ricchi di proprietà depurative e antinfiammatorie e sono composti principalmente di acqua: perché non integrarli nella nostra dieta?
Prova anche i finocchi al forno!
Categoria: Contorni
Laviamo accuratamente i finocchi e dividiamoli a metà, tagliandoli poi in spicchi.
In una padella mettiamo a scaldare un po' di olio extravergine di oliva ed eventualmente chi vuole può anche aggiungere uno spicchio di aglio intero da togliere a fine cottura o del peperoncino in polvere, che aggiungerà un tocco in più.
Quando l'olio sarà caldo, aggiungiamo tutti i pezzi di finocchio e lasciamo cuocere per 5 minuti a fuoco vivace, facendoli saltare di tanto in tanto. Saliamo e aggiustiamo il sapore anche con il pepe e una manciata di timo.
Abbassiamo leggermente la fiamma e cuociamo per altri 5 minuti, tenendo il coperchio chiuso. A questo punto proviamo ad assaggiarli: se li vogliamo più teneri, possiamo tenerli sul fuoco qualche minuto in più. A cottura ultimata spolveriamo la superficie con del parmigiano grattugiato.
E se ne avanziamo? Niente paura, i finocchi si possono conservare per qualche giorno in frigorifero, tenendoli in un recipiente ermetico, ma si possono anche congelare.
Buonissimi anche il giorno dopo, per condire insalate di riso, timballi, torte salate o per imbottire panini.
La video ricetta del giorno
Marcella Melani
martedì 3 marzo 2020
I finocchi si devono lessare prims della ricetts?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 3 marzo 2020
No Marcella