Il risotto ai finocchi è un piatto gustoso preparato con finocchi freschi e mantecato con burro e parmigiano grattugiato. Ottimo da preparare quando queste verdure sono di stagione, poiché sprigionano tutto il loro sapore e profumo. Perfetto per vegetariani, vegani e celiaci.
Per preparare questo risotto basta pulire e sminuzzare una cipolla e i finocchi per poi farli rosolare a fiamma vivace nel burro. Dopo aver aggiunto e tostato il riso si comincia la vera e propria cottura che ha bisogno di circa venti minuti di tempo.
Per la mantecatura finale, che renderà il nostro risotto cremoso al punto giusto, possiamo optare per burro e parmigiano.
Ovviamente possiamo personalizzarlo aggiungendoli anche della pancetta o del prosciutto cotto a cubetti durante la cottura.
Prepariamo insieme il risotto ai finocchi!
Categoria: Primi
Iniziamo a preparare il brodo vegetale, seguendo la nostra ricetta.
Sminuzziamo la cipolla. Tagliamo la base e i gambi dei finocchi poi tagliamoli a metà e laviamoli accuratamente. Dopo averli fatti sgocciolare bene, appoggiamoli sul tagliere e affettiamoli finemente.
Mettiamo il burro in una casseruola con il fondo spesso e facciamolo sciogliere a fiamma dolce. A questo punto aggiungiamo la cipolla e rosoliamola fino a farla appassire.
Uniamo anche i finocchi precedentemente preparati e alziamo la fiamma. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e lasciamo insaporire gli ortaggi per cinque o sei minuti.
Incorporiamo il riso e tostiamolo per qualche minuto, mescolandolo.
Quando i chicchi di riso avranno acquistato un aspetto traslucido, versiamoci sopra un mestolo di brodo vegetale bollente. Solo quando sarà stato assorbito completamente uniamo un altro mestolo e così via fino a cottura ultimata.
Mescoliamo e lasciamo cuocere il nostro risotto ai finocchi a fuoco lento.
Per completare la cottura saranno necessari 18-20 minuti circa.
Quando il risotto sarà pronto spegniamo la fiamma. Aggiungiamo il burro per la mantecatura e il parmigiano poi mescoliamo delicatamente.
Prima di servire il risotto ai finocchi in tavola, aspettiamo un minuto: solo così avrà la giusta consistenza.
Consigliamo di consumarlo subito.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare