Il falsomagro (noto anche come farsumagru o bruciuluni in dialetto locale) è un secondo piatto tipico della tradizione siciliana preparato con una fetta intera di girello farcita con carne, salumi, formaggi e uova sode.
Un falsomagro di nome e di fatto visto che, all'apparenza, questo arrosto sembra leggero e semplice ma nasconde in realtà un ripieno importante, a cui è difficile resistere.
Il falsomagro è un arrotolato di carne, perfetto per le grandi occasione, per la tavola delle feste o della domenica. È spesso servito affettato, mostrando i vari strati di ripieno colorati, accompagnato dal suo sugo di cottura.
Potete accompagnarlo con piselli stufati, puré di patate o verdure di stagione, preferibilmente cotte.
Il delizioso sughetto del falsomagro può anche essere utilizzato per condire gustosi piatti di pasta.
Vediamo insieme come preparare il falsomagro.
Categoria: Secondi
Battete la carne con il batticarne per renderla più tenera e sottile [1].
Amalgamate la carne macinata con pangrattato e pecorino [2]
Coprite con il coperchio, portate a bollore dopodiché abbassate la fiamma al minimo e cuocete il falsomagro per circa 90 minuti, quando la carne risulterà tenera e il sugo leggermente ristretto e addensato. Prelevate l'arrosto, lasciatelo assestare per qualche minuto, quindi affettatelo e condite le fette con qualche cucchiaio di sugo [12].
Il falsomagro si conserva in frigo per 1-2 giorni in un contenitore ermetico, avendo scaldarlo prima di consumarlo.
E’ consigliabile utilizzare il batticarne per rendere la fetta più sottile e tenera prima di farcirla e arrotolarla.
Il falsomagro va necessariamente legato con lo spago dopo averlo arrotolato, per fare in modo che mantenga la sua forma e che il ripieno non fuoriesca nel sugo.
Si può congelare se avete utilizzato carne fresca.
Il falsomagro si può farcire con pancetta, salsiccia o prosciutto cotto, potete sostituire il caciocavallo con altri formaggi semi stagionati come l'emmental, l'asiago, ecc. Questi ingredienti possono essere inseriti a fette, a bastoncini o a cubetti a seconda dei gusti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare