Le fajitas di pesce sono un prelibato e stuzzicante secondo piatto di origine messicana, ispirato alla celebre fajita di carne.
Questa ricetta è definibile come un vero e proprio trionfo di colore e sapore, data la ricchezza di spezie che conferiscono all'insieme un'aroma davvero irresistibile.
Se anche voi amate la cucina popolare messicana e non potete rinunciare a un buon piatto di pesce fresco in estate, allora non potete esimervi dal provare le nostre squisite fajitas di merluzzo, arricchite con peperoni rossi, gialli e verdi.
Sicuramente c'è tanto gusto in questo piatto, ma anche tanta genuinità! Non dimenticatevi di accompagnare questa prelibatezza con delle fette di pane casereccio, il successo è assicurato!
Scopriamo insieme come fare le fajitas di pesce in casa!
Categoria: Ricette di Pesce
Per preparare in casa le squisite fajitas di pesce, dobbiamo come prima cosa lavare accuratamente i peperoni, per rimuovere ogni residuo di terra o altre impurità. Fatto ciò, priviamo ognuno di essi del picciolo, tagliamoli a metà e eliminiamo i semi contenuti all'interno. Infine, affettiamoli finemente, per ottenere delle strisce lunghe 5-6 cm.
Puliamo anche la cipolla e affettiamola ad anelli sottili. Versiamola nella stessa ciotola contenente i peperoni e insaporiamo entrambi con un pizzico di sale e pepe nero macinato.
Procediamo ora preparando il pesce. Laviamo i filetti di merluzzo sotto l'acqua corrente, dopodiché asciughiamoli superficialmente con della carta assorbente da cucina. Adagiamoli su un tagliere e tagliamoli a pezzi rettangolari abbastanza spessi, con l'aiuto di un coltello affilato. Questo è di fondamentale importanza, in quanto, se dovessero essere troppo sottili, rischierebbero di rompersi durante la cottura.
Una volta tagliato a pezzi, riponiamo il pesce in una ciotola a parte e spruzziamolo con il succo fresco del lime. Aggiustiamo di sale e insaporiamolo con un pizzico di pepe nero e un peperoncino in polvere a piacere. Infine, uniamo anche il cumino in polvere e un generoso giro d'olio extravergine d'oliva.
Grigliamo i peperoni precedentemente affettati in una griglia rovente leggermente unta con dell'olio extravergine d'oliva. Dopo qualche minuto uniamo anche le cipolle e, mescolando costantemente, proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Al termine le verdure dovranno essere piuttosto morbide.
Solo ora possiamo unire anche i pezzi di merluzzo e grigliarli fin quando non risulteranno ben cotti e leggermente arrostiti. Al termine della cottura, trasferiamo le nostre deliziose fajitas di pesce in un piatto da portata e serviamole ancora calde.
Le fajitas di pesce sono un secondo piatto perfetto da servire durante una serata a tema messicano e ogni qualvolta si desideri qualcosa di particolarmente saporito e speziato.
Per ottenere un piatto unico nutriente, accompagniamole con una porzione di fagioli neri e gustiamole insieme a delle fette di pane casereccio tostate, oppure, con le tradizionali tortillas.
Per un pranzo messicano tra amici.
Le fajitas di pesce sono perfette da abbinare a un vino bianco fermo, come il Verdicchio dei Castelli di Jesi Docg.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare