I fagioli grassi sono una ricetta piemontese tipica della città di Ivrea e del periodo di Carnevale.
Una zuppa di fagioli e carne ricca e saporita, simbolo dell'abbondanza del Giovedì grasso in attesa del periodo della Quaresima decisamente più leggero e magro.
I fagioli grassi, solitamente borlotti, si cuociono insieme a cotenne e salamelle in un ricco soffritto di verdure e aromi nella classica pentola di coccio che conferisce sapore e consistenza tipici.
Gli involtini di cotenna vengono insaporiti con sale, pepe, aglio e prezzemolo e rendono i fagioli grassi una zuppa ricca e gustosa, perfetta per le giornate più fredde.
Categoria: Ricette di Carnevale
I fagioli grassi si conservano in frigo per 2 giorni, in un contenitore ermetico. E' consigliabile scaldarli dolcemente prima di gustarli.
E’ consigliabile cuocere la zuppa dolcemente e in una pentola di coccio o terracotta, come tradizione vuole. I fagioli borlotti dovranno risultare alla fine cotti ma intatti e non spappolati.
La zuppa di fagioli grassi si può congelare, una volta cotta, per 1-2 mesi.
Come tutte le ricette della tradizione, i fagioli grassi possono avere diverse versioni, che prevedono l'utilizzo di diverse varietà di fagioli, diversi tagli di carne e parti del maiale.
Alcuni utilizzano il pomodoro, la noce moscata, la salvia, il rosmarino o il prezzemolo. Si possono utilizzare involtini di cotenna, salamelle, salsiccie, piedini o altre parti meno nobili del maiale
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare