I fagiolini in umido sono perfetti accompagnati con del buon pane casereccio e un secondo piatto di carne o di pesce.
Sono aromatizzati con salsa di pomodoro, cipollo, peperoncino, sale e pepe: con questa ricetta possiamo realizzare anche un condimento per una deliziosa pastasciutta.
I fagiolini in umido sono un piatto versatile, facile e veloce, perfetto da preparare quando si ha voglia di qualcosa di primaverile e leggero. Per arricchire il piatto, possiamo cuocervi insieme anche delle patate. Inoltre, non c'è bisogno di lessarli prima, poiché cuociono circa 40 minuti in padella con la salsa di pomodoro, a cui eventualmente si aggiunge dell'acqua.
I fagiolini si prestano a numerose preparazioni: al forno, in padella, in agrodolce o inseriti in un delizioso polpettone.
Prepariamo insieme i fagiolini in umido!
Categoria: Contorni
Puliamo accuratamente i fagiolini, eliminando le estremità e lavandoli sotto l'acqua corrente.
In una pentola, inseriamo la cipolla tritata e rosoliamola per qualche minuto con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e insaporiamo con sale fino, pepe nero macinato e una spolverata di peperoncino.
Uniamo i fagiolini, mescoliamo e aggiungiamo circa 250 ml di acqua per aiutare la cottura. Copriamo la casseruola con un coperchio e lasciamo cuocere per almeno 40 minuti. Regoliamoci con i tempi se li vogliamo più croccanti o più morbidi.
Serviamo subito.
Se preferiamo possiamo lasciare raffreddare completamente le taccole in umido e gustarle a temperatura ambiente, insieme a delle fette di pane casereccio leggermente tostato.
Per un contorno leggero e sfizioso
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare