Il coniglio alla cacciatora è certamente uno dei piatti più famosi della gastronomia italiana: le carni tenere e pregiate del coniglio ben si prestano a questa preparazione, sorella del pollo alla cacciatora.
La preparazione è semplice, richiede solo pazienza nel momento della cottura: se avviene lentamente, dolcemente, per circa 1 ora e mezza, il risultato sarà delizioso!
Piatto forte del pranzo della domenica, il coniglio alla cacciatora è gustosissimo e conquisterà il palato di grandi e piccini: quel bel sughino rosso ed invitante è da leccarsi le dita, nel vero senso della parola!
Categoria: Carne
Il coniglio alla cacciatora si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni. Vi basterà farlo scaldare bene prima di servirlo, eventualmente aggiungendo un poco di brodo se fosse necessario per ammorbidire il condimento.
Potete anche congelarlo.
Questo coniglio alla cacciatora della nonna, con il suo sughino invitante si presta ad essere servito assieme ad un purè di patate, alla polenta o a del riso pilaf.
Potete usare la testa del coniglio per preparare il vostro brodo: vi basterà farla cuocere per 30 minuti in acqua bollente con una carota, una costa di sedano e mezza cipolla.
Se non vi piacciono le interiora del coniglio potete ometterle, però il consiglio è di usarle nella ricetta eliminandole prima di servire il piatto.
Per regalare al vostro coniglio un gusto più intenso e decisamente più adatto alla stagione autunnale e invernale, potete aggiungere dei funghi porcini secchi al sugo, come faceva la mia nonna: lei era solita servirlo alla domenica insieme ad una polenta bollente cotta lentamente al fuoco del camino!
Se volete invece un sapore con note più estive, potete aggiungere al sugo in cottura delle olive taggiasche, un mix di olive verdi e nere, oppure anche delle olive verdi giganti.
In estate, potendo godere dei pomodori freschi e succosi, provate a preparare il coniglio alla cacciatora con questi ultimi al posto dei pelati: il profumo è ineguagliabile!
Un coniglio al sugo ideale per il pranzo della domenica.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare