Il Club sandwich è tra i panini farciti più apprezzati al mondo, una ricetta americana sfiziosa ed invitante nata come street food.
Si tratta di un tramezzino preparato con pane da toast o pane bianco tostato farcito con pollo grigliato, bacon, insalata, pomodori e maionese.
Non mancano però le varianti con aggiunta di altre verdure, avocado oppure uova.
La particolarità sta nella doppia farcitura, infatti si utilizzano tre fette di pane per ognuno.
Ottimo per una cena informale tra amici o un pranzo all'aria aperta, rappresenta un'ottima alternativa al più classico hamburger.
Gli ingredienti che compongono questo sandwich sono semplici e di facile reperibilità ma il loro abbinamento crea un'esplosione di gusto che ha reso il Club sandwich uno dei tramezzini più famosi in tutto il mondo.
Categoria: Carne
Scaldate una larga padella e fate sciogliere il burro, aggiungete le fette di pane [1]
e fatele dorare per qualche istante su entrambi i lati. Tenete da parte [2].
Nella stessa padella rosolate la pancetta fino a quando non sarà anch'essa croccante e dorata. Scolatela su carta assorbente [3].
Cuocete le fettine di petto di pollo nel fondo di cottura della pancetta, basteranno 4-5 minuti in totale [4].
Preparate gli ingredienti per la composizione del panino, tamponando bene carne e pancetta [5]
e affettando pomodori e lattuga [6].
Distribuite un cucchiaio di maionese sulla prima fetta di pane [7]
aggiungete la lattuga [8],
quindi proseguite con il petto di pollo [9],
qualche fetta di pomodoro [10]
e infine la pancetta [11].
Coprite con la seconda fetta di pane, su cui avrete spalmato la maionese su entrambi i lati, e proseguite allo stesso modo con il secondo strato. Dividete il Club sandwich a metà per formare due triangoli [12].
Infilate uno stecchino in ogni sandwich per tenere fermi gli ingredienti e mantenere intero il tramezzino.
Come posso variare la farcitura?
Questi proposti sono gli ingredienti base del club sandwich che però può essere arricchito con verdure grigliate, avocado o a volte anche uova sode.
Il Club sandwich si può preparare con petto di pollo o tacchino, potete aggiungere cetriolini o uova sode, tostare il pane nel burro o solo sulla piastra ben calda. Potete utilizzare vari tipi di lattuga o pomodori rossi.
Come si conserva il club sandwich?
Il Club sandwich andrebbe consumato al momento, appena fatto, per conservare la consistenza del pane e del resto degli ingredienti. In alternativa potete conservarlo in frigo ben sigillato con pellicola per qualche ora.
E’ consigliabile preparare prima tutti gli ingredienti in modo da averli pronti prima di assemblare il sandwich. E' preferibile utilizzare sempre la stessa padella per tostare il pane, cuocere la pancetta e il pollo in modo che i fondi di cottura siano saporiti senza la necessità di aggiungere olio o burro.
Posso congelare il club sanwich?
Si sconsiglia la congelazione.
Il club sandwich è perfetto per una pausa pranzo gustosa e completa ma anche come aperitivo o per un buffet.
Perché si chiama Club sandwich?
La prima teoria dice che il nome deriva dai club di gentiluomini (gentlemen's clubs) degli Stati Uniti, dove si dice che questo tipo di sandwich sia stato servito per la prima volta alla fine del XIX secolo.
Un'altra teoria suggerisce che il nome "club" potrebbe essere un acronimo di "Chicken and Lettuce Under Bacon," che sono ingredienti comuni del sandwich.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare