I cinnamon rolls sono dei soffici e golosi dolcetti lievitati al profumo di cannella: nati in Svezia con il nome di Kanelbulle (rotolo alla cannella), sono poi divenuti popolari in tutto il mondo con il nome statunitense di Cinnamon Rolls.
La base è una pasta dolce lievitata farcita con un ripieno aromatico di zucchero e cannella: si forma così un lungo salsicciotto arrotolato, si tagliano le girelle, si fanno cuocere una accanto all'altra in una teglia in modo si formi un unico grande dolce e, infine, una volta freddi, vengono ultimate con una glassa di zucchero!
Perfetti per colazione, per merenda e ovviamente per ogni momento in cui si ha voglia o bisogno di una deliziosa pausa caffè, come in Svezia, dove venivano serviti proprio durante la fika, ovvero la pausa caffè accompagnata da un immancabile dolcetto!
Il profumo inebriante dei cinnamon rolls si diffonderà in tutta la cucina e vi farà venire voglia di farli tutto l'anno!
Leggi i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per preparare questi squisiti cinnamon rolls!.
Categoria: Dolci
Versate nell'impastatrice le due farine, lo zucchero e il lievito di birra secco. Montate il gancio e iniziate a lavorare aggiungendo prima l'uovo, poi il latte e l'acqua. Impastate per 5 minuti e aggiungete anche il sale [1].
Impastate ancora 5 minuti e unite il burro morbido a tocchetti poco alla volta e continuate ad impastare: occorreranno circa 15 minuti. L'impasto deve risultate morbido e liscio [2].
Se vogliamo impastare a mano:
Iniziamo a mischiare in una boule tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. Mescoliamo.
Sciogliamo il burro e lasciamolo intiepidire.
In un'altra ciotola versiamo gli ingredienti liquidi: il latte, l'acqua e l'uovo leggermente sbattuto. Uniamo anche il burro tipiedo e mescoliamo per bene. A questo punto uniamo i liquidi agli ingredienti solidi.
Amalgamiamo bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto uniforme.
Trasferiamolo su un piano di lavoro (se è necessario, possiamo infarinarlo) e impastiamo per bene fino ad ottenere una sfera omogenea e non appiccicosa.
Trasferite l'impasto in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare fino a che triplica di volume. Occorreranno circa 2-3 ore per avere il nostro panetto pronto all'uso a seconda della temperatura dell'ambiente [3].
Stendete ora l'impasto su un piano leggermente infarinato in un rettangolo di circa 50x40 cm [4].
Pennellate la superficie con il burro fuso e ricoprite con lo zucchero e la cannella miscelati [5].
Formate un lungo salsicciotto arrotolando l'impasto dalla parte laterale più lunga e, con un coltello pesante da cucina, ritagliate le girelle spesse poco più di 2 dita [6].
Posizionate le girelle un poco distanziate in una teglia da forno di 23x30 rivestita di carta forno e fate lievitare ancora 1 ora sempre coprendo con pellicola [7].
Le girelle devono unirsi tra loro. Fatele quindi cuocere in forno già caldo a 180 °C in modalità statica per 25 minuti [8].
Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l'acqua per ottenere una crema densa [9].
Una volta freddi, glassate i vostri cinnamon rolls formando delle righe con un cucchiaio o con un sac a poche. Gustate! [10]
I cinnamon rolls vanno consumati appena pronti per godere appieno della loro morbidezza. Vanno subito chiusi con pellicola non appena la glassa si è indurita altrimenti, lasciandoli all'aria, seccano! Consumateli comunque entro 2 giorni.
Usate sempre uova, latte e acqua a temperatura ambiente e soprattutto non abbiate fretta nell'aggiungere il burro all'impasto: va unito tocchetto dopo tocchetto, in modo sia ben assorbito di volta in volta. Questa operazione richiede come minimo 15 minuti.
Se non avete la planetaria potete preparare l'impasto anche a mano.
Potete congelare i cinnamon rolls prima di glassarli.
La quantità di cannella con cui aromatizzare i cinnamon rolls dipende molto dal gusto personale, potete abbondare o meno a seconda di quanto li vogliate saporiti!
Potete preparare una versione golosa dei cinnamon rolls, anche se non tradizionale, aggiungendo delle scaglie di cioccolato fondente al ripieno di zucchero. Allo stesso modo, discostandosi dalla tradizione in cerca di gusti differenti, potete unire alla farcia delle fettine di mela sottili: il matrimonio felice di queste ultime con la cannella è universalmente riconosciuto.
Potete anche preparare i cinnamon rolls in porzioni individuali mettendo le girelle in uno stampo multiplo da muffin prima dell'ultima lievitazione.
Se non avete tempo di preparare l'impasto, potete utilizzare la pasta sfoglia.
Le cinnamon rolls sono perfette per una pausa pomeridiana o a metà mattina.
Il 4 ottobre si celebra la International Cinnamon Roll Day, o Kanelbullens dag, istituito nel 1999 dal Consiglio svedese per la cottura in casa.
La girella alla cannella più grande è prodotto a Haga, sempre in Svezia: ha un diametro di circa 30 cm.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare