Crumble di mele

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Crumble di mele
Photo credits:
Tempo 80 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il crumble di mele è un delizioso dolce dall'aspetto rustico e invitante, perfetto da gustare a colazione, con una tazza di tè caldo o un caffellatte, ma anche durante un piacevole pomeriggio con le amiche.
Il crumble deve il suo particolare nome alla consistenza sbriciolosa dell'impasto, realizzato con tre ingredienti semplicissimi: la farina, lo zucchero semolato e il burro.
Se state cercando un dessert a base di frutta e alternativo alla classica crostata, allora non vi resta che provare il crumble di mele.
La ricetta è tipica della pasticceria inglese e irlandese, anche se la sua bontà è tale che viene preparata in ogni parte del mondo. Le sue varianti sono innumerevoli e prevedono l'utilizzo di vari tipi di frutta, dalle semplici pesche al più originale rabarbaro.

Scopriamo insieme come fare il crumble di mele!

Categoria: Dolci

mela 3 mele (varietà Golden)
burro 110 g burro
farina 00 90 g di farina 00
zucchero 90 g di zucchero semolato
cannella q.b. cannella in polvere
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare il Crumble di mele

Per preparare in casa il delizioso crumble di mele, dobbiamo innanzitutto lavare queste ultime per eliminare eventuali impurità e sbucciarle con un coltello ben affilato. Eliminiamo il torsolo con l'apposito strumento, dividiamo in quattro parti i frutti e tagliamoli a fettine abbastanza sottili.

Imburriamo leggermente una teglia rettangolare e disponiamo le fettine di mela in modo tale da riempire tutta la superficie, evitando di sovrapporle. Fatto questo, ricopriamole con una spolverata di zucchero semolato.

Dedichiamoci ora alla preparazione dell'impasto. Così come per la ricetta della pasta frolla, anche in questo caso è necessario che il burro sia freddo, così da ottenere un composto perfettamente sbriciolato e friabile. Dunque, setacciamo la farina 00 in una ciotola, aggiungiamo 45 g di zucchero semolato e il burro tagliato a pezzetti. Lavoriamo l'impasto energicamente e rapidamente, utilizzando i polpastrelli. 

Non appena riusciamo a ottenere un composto sbriciolato e omogeneo, smettiamo di impastarlo e versiamolo sopra le mele nella pirofila. Distribuiamo l'impasto in modo uniforme, in modo tale da coprire interamente le mele e non lasciare spazi vuoti.

Cuociamo il crumble di mele nel forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, finché non risulta croccante e dorato in superficie. A questo punto, sforniamolo e guarniamolo con una generosa spolverata di zucchero a velo e cannella in polvere. Serviamo il dessert ancora caldo, accompagnandolo con una crema inglese fredda o del gelato

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Consigliamo di non conservarlo e consumarlo subito, in modo da assaporarlo con il suo delizioso profumo e la sua irresistibile consistenza croccante. Se questa ricetta ci soddisfa, possiamo provare a sorprendere grandi e piccoli con delle varianti altrettanto golose, utilizzando la frutta che più ci piace: pere, pesche, frutti di bosco, albicocche o ananas.

    Possiamo aromatizzarlo ulteriormente con dell'essenza di vaniglia, aggiunta all'impasto.

    Per quale occasione

    Il crumble alle mele è un dolce casereccio facilissimo da preparare e perfetto da gustare per uno spuntino o da portare in tavola come dessert a fine pasto.

    Potrebbero interessarti anche