Il crumble di mele è un dolce tradizionale inglese e irlandese, preparato con una base di mele e una copertura streusel croccante a base di farina, zucchero e burro.
Le mele a cubetti insaporite da zucchero, limone e cannella vengono ricoperte da tante briciole di pasta che si preparano in 5 minuti lavorando gli ingredienti con le mani, e che in forno diventano croccanti e dorate.
Il suo nome deriva proprio da questa consistenza sbriciolosa caratteristica.
Molto aromatico, il crumble è un dolce rustico e confortevole, perfetto per le giornate più fredde, da gustare per una colazione o una merenda golose!
Inoltre possiamo arricchirlo con gocce di cioccolato o prepararlo con altra frutta a seconda dei nostri gusti.
Scopriamo insieme come fare il crumble di mele!
Categoria: Dolci
Si conserva a temperatura ambiente per qualche ora, in frigo per 2-3 giorni.
Si può congelare, per 1-2 mesi.
Il crumble di mele è composto da uno strato di frutta molto umido sotto e uno croccante sopra che, inevitabilmente, con il passare delle ore diventerà sempre meno fragrante. E’ consigliabile consumare il crumble tiepido o freddo ma dopo poche ore in modo che conservi la consistenza giusta.
Per un crumble più aromatico potete sostituire 50 g di farina con la stessa quantità di farina di mandorle, nocciole o amaretti frullati finemente. Le mele possono essere aromatizzate con vaniglia, limone o cannella, potete aggiungere uvetta e pinoli. Utilizzando lo stesso procedimento, potete variare la frutta e realizzare un crumble con pere, ciliegie o frutti di bosco.
Il crumble alle mele è un dolce casereccio facilissimo da preparare e perfetto da gustare per uno spuntino o da portare in tavola come dessert a fine pasto.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare