Il chia pudding è un budino a base di semi di chia, yogurt greco e frutta fresca: perfetto per la colazione o per una merenda, può essere personalizzato con ingredienti diversi di volta in volta.
Ha spopolato sul web per la facilità di preparazione e soprattutto perché i semi di chia hanno preso piede in tutti i tipi di alimentazione per le loro proprietà: sono ricche di proteine, fibre, glucidi, calcio, zinco e omega 3.
Non contengono glutine, aumentano il senso di sazietà, stimolano la digestione, riducono l’assorbimento dei grassi: perché non introdurli quindi nella propria routine giornaliera?
Noi abbiamo preparato due varianti di chia pudding: una a base di semi di chia, yogurt greco, mirtilli e more e una con chia, granola e lamponi.
Non è difficile da realizzare ma deve essere preparato la sera prima perché poi deve riposare in frigorifero per almeno dodici ore, in modo che i semi, a contatto con il latte o l'acqua, assumano una consistenza gelatinosa.
È perfetto per variare la colazione ogni mattina: possiamo unire avena, cereali diversi, latte vegetale, yogurt aromatizzato, noci, uvetta, e qualsiasi tipo di frutta fresca o sciroppata!
Un'alternativa? Prova il porridge!
Vediamo insieme come preparare il chia pudding!
Categoria: Dolci
Per preparare il chia pudding iniziamo a mettere 20 g di semi di chia in una coppetta e 20 g in un'altra. Aggiungiamo il latte, 100 ml in una coppetta e 100 ml nell'altra. Mescoliamo con un cucchiaio.
Aggiungiamo il miele ad entrambe le coppette e, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, copriamole con la pellicola trasparente e riponiamola in frigorifero.
L’impasto del chia pudding dovrà riposare in frigorifero per almeno dodici ore e alla fine otterremo la consistenza di un budino.
Trascorse queste ore, possiamo comporre il pudding a nostro piacimento con gli ingredienti scelti.
Noi li abbiamo così composti: un primo strato di semi di chia, uno strato di yogurt bianco e l'ultimo strato con more e mirtilli. In alternativa abbiamo inserito uno strato di chia, uno di granola e in superficie lamponi.
Può essere portato in tavola subito o è possibile conservarlo in frigorifero per un massimo di due giorni.
La particolarità del chia pudding sta proprio nel poter variare gli ingredienti per ottenere combinazioni di sapori sempre diverse!
Per una colazione sana ed energica
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare