Prima di tutto dobbiamo preparare tutti gli ingredienti; iniziamo, quindi, con lo spremere le due arance, tenendo da parte per il momento il succo, e procediamo lavando accuratamente le carote. Eliminiamo le punte e teniamo qualche rondella da parte per la decorazione. Laviamo, quindi, anche le mele, asciughiamole bene e, tenendone anche in questo caso da parte mezza, per guarnire, tagliamole a pezzettoni ed irroriamole con il succo del limone.
A questo punto è arrivato il momento di azionare la nostra centrifuga elettrica, seguendo le istruzioni specifiche dell'apparecchio. Iniziamo con il centrifugare le carote e raccogliere il succo in una brocca; puliamo il filtro della centrifuga e passiamo poi ad occuparci dei pezzettoni di mela, che centrifugheremo insieme ad un paio di foglioline di menta. Uniamo il succo della mela appena ottenuto con quello di carota e con la spremuta di arance preparata all'inizio e mescoliamo accuratamente.
Passiamo, infine, alla presentazione: prendiamo quattro bicchieri con bordi alti, inumidiamone leggermente la sommità ed immergiamoli nello zucchero; versiamo il nostro centrifugato nei bicchieri ed aggiungiamo dei cubetti di ghiaccio.
Decoriamo a piacere, con le carote e la mela che abbiamo inizialmente messo da parte, e serviamo questa fresca e deliziosa bevanda ai nostri ospiti.
Un'idea simpatica per la decorazione può essere quella di creare dei piccoli spiedini con i pezzi di mela e adagiarli sul bordo dei bicchieri prima di servire, o in alternativa scegliere delle carotine piccoline ed immergerle direttamente nel centrifugato senza privarle del loro ciuffo verde. Lasciando libera la nostra fantasia riusciremo senza dubbio a trovare il modo migliore per preparare una presentazione d'effetto che stupisca i nostri ospiti.
Se vogliamo semplicemente energizzare le nostre giornate, possiamo bere il centrifugato appena preparato aggiungendovi solo una fogliolina di menta per aumentarne ulteriormente la freschezza.
Questa bevanda è perfetta per fare il pieno di energia e vitamine: possiamo gustarla al mattino o per una pausa dissetante.
Perfetta nella bella stagione, può essere preparata tutto l'anno.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare