Il centrifugato di zucchine, mele e zenzero è una bevanda dissetante e fresca, perfetta in ogni attimo della giornata.
Depurativo e tonificante, questo elisir contiene sali minerali e vitamine benefici per il nostro organismo. Il gusto aromatico dello zenzero si miscela alla dolcezza delle mele e alla delicatezza delle zucchine, dando vita a un centrifugato ideale per i grandi e per i più piccoli.
La presenza delle zucchine assicura un'alta percentuale di acqua, potassio, proteine e fibre, sostanze benefiche per rinforzare il nostro organismo. Le mele, con il loro sapore gradevole e la loro concentrazione di vitamina B, B1 e B2, contrastano la stanchezza, l'inappetenza e facilitano la digestione.
Infine lo zenzero previene la formazione di gas intestinali e risulta stimolante per lo stomaco.
Ideale per chi segue una dieta ipocalorica, questo centrifugato è povero di grassi ed energetico, quindi è perfetto se consumato prima dell'attività fisica.
Categoria: Centrifugati
Iniziamo a preparare i singoli ingredienti, lavando e mondando le zucchine, eliminando la parte iniziale e quella finale.
Procediamo alla pulizia delle mele, sbucciandole, eliminando il torsolo e tagliandole a pezzetti. Tritiamo il prezzemolo e tagliamo a pezzetti lo zenzero, dopo aver eliminato la buccia con un coltellino.
Introduciamo tutti gli ingredienti nel mixer e misceliamoli a velocità massima, fino a quando tutti i componenti non si saranno amalgamati alla perfezione.
Quando il centrifugato ha acquistato una consistenza cremosa, togliamo dal mixer e versiamo il centrifugato in un bicchiere ampio.
Soprattutto in estate il centrifugato di zucchine, mele e zenzero risulta un potente alleato per contrastare la calura, divino e sano se servito in un coctail party o in un happy-hour, seguito da stuzzichini leggeri e crostini aromatici. Piuttosto che servire bevande già confezionate ricche di conservanti, il centrifugato di zucchine e mele diventerà lo smeraldo di un coloratissimo buffet, il colore verde del frullato non passerà di certo inosservato.
Abbiniamo al centrifugato di zucchine, mele e zenzero un vino bianco fermo, secco e leggero che con la sua persistenza e la sua freschezza, potenzia il gusto refrigerante del frullato.
Rigenerante e dissetante, il centrifugato di zucchine, mele e zenzero è perfetto da servire sia a pranzo che a cena, per completare i pasti con una bevanda rinfrescante e dolce.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare