Il cedro candito si prepara facilmente utilizzando solamente zucchero, acqua e le scorze di questo agrume dal colore giallo e dal profumo intenso.
Lo si utilizza in dolci come la cassata siciliana, la colomba o il panettone: il sapore del cedro candito preparato in casa è completamente diverso da quello che si trova già confezionato e soprattutto è privo di conservanti e coloranti.
Basterà procurarsi un cedro, possibilmente non trattato, togliere la scorza e farla bollire diverse volte per poi caramellarla con lo zucchero.
Una volta pronto, lo possiamo tagliare in cubetti o in bastoncini e utilizzarlo nei nostri impasti o mangiare come snack.
Ecco come preparare il cedro candito!
Categoria: Dolci
Ricaviamo le scorze dai cedri, dopo averli lavati per bene spazzolandoli sotto l'acqua.
Inseriamole in una casseruola e riempiamole di acqua: portiamo a bollore e cuociamo per circa 3 minuti, dopodiché scoliamole e ripetiamo questa operazione per 2 volte.
Togliamole dalla casseruola e asciughiamole per bene, prima di procedere alla caramellatura.
Pesiamo le scorze e inseriamo in una pentola la stessa quantità di acqua e di zucchero. Se pesano 500 g inseriamo 500 ml di acqua e 500 g di zucchero.
Facciamo bollire fino a che l'acqua sarà evaporata e le bucce saranno asciutte. Prendiamole con una schiumarola e posizioniamole su della carta da forno ben distanziate tra loro.
Lasciamole asciugare per almeno 24 ore, girandole sull'altro lato dopo 12 ore.
Il cedro candito è pronto, possiamo utilizzarlo per i dolci o gustato come snack.
Conserviamo il cedro candiro in vasetti chiusi ermeticamente.
Per preparare impasti dolci o da mangiare come snack
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare