Il cavolfiore gratinato cotto al forno è un contorno sfizioso, ottimo per accompagnare piatti di carne o di pesce, o da servire come antipasto durante una cena in famiglia.
È pronto in pochi minuti, giusto il tempo di sbollentare le cime e di preparare la besciamella. Il tocco finale è dato dalla spolverata di parmigiano grattugiato in superficie, che permetterà di ottenere la crosticina tipica della gratinatura.
Questa ricetta è un classico intramontabile, una preparazione casalinga che riesce a far amare questo ortaggio, spesso non considerato a causa del sapore e dell'odore così penetranti.
Sicuramente la besciamella conferisce al piatto un tocco in più, creando un connubio di sapori delizioso. Hai visto anche la ricetta delle patate gratinate? I bimbi ne andranno matti!
Ecco la nostra versione del cavolfiore gratinato!
Categoria: Contorni
Iniziamo a pulire il cavolfiore, eliminando il torsole centrale, le foglie esterne e le cime. Sbollentiamo queste ultime in acqua bollente salata per 10 minuti.
Mentre attendiamo, prepariamo la besciamella, seguendo la nostra ricetta.
Oliamo una teglia e, quando le cime sono pronte, versiamole all'interno, cospargendole di besciamella e di parmigiano grattugiato.
Se necessario saliamo e pepiamo e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Trascorso questo tempo impostiamo la modalità grill a 220° e cuociamo altri 10 minuti.
Il grill ci permetterà di ottenere la classica crosticina in superficie. Serviamo i cavolfiori caldi.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare