Il cavolfiore gratinato in padella è un contorno semplice da preparare e anche i meno esperti ai fornelli sapranno ottenere un risultato finale eccellente.
È pronto in pochi minuti, giusto il tempo di sbollentare il cavolfiore, tostare il pangrattato e unire i due ingredienti.
Noi abbiamo insaporito il piatto con delle olive nere, ma è possibile anche aggiungere dei pomodorini, olive verdi e qualche filetto di acciuga.
Ecco come preparare il cavolfiore gratinato in padella!
Categoria: Contorni
Prendete i cavolfiori e iniziate a pulirli tagliandoli a ciuffetti. Lavateli bene e poi lasciateli sgocciolare in uno scolapasta. Intanto mettete sul fuoco una pentola capiente piena di acqua e portatela ad ebollizione.
Salate l’acqua oramai ben calda e immergeteci dentro i cavolfiori puliti. Lessateli per circa un quarto d’ora e poi scolateli ricordandovi però di non buttare l’acqua di cottura che servirà in parte nelle fasi successive della ricetta.
Tagliate finemente a coltello la mezza cipolla e lo spicchio d’aglio. Mettete quanto ottenuto in una padella capiente con i bordi alti e unite 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere il tutto a fiamma vivace per qualche minuto poi unite un paio di mestoli di acqua di cottura dei cavolfiori.
Lasciate evaporare il preparato per almeno un minuto a fiamma vivace prima di aggiungere i ciuffetti di cavolfiore. Irrorate con un mestolo di acqua di cottura poi salate e pepate secondo i vostri gusti.
Insaporite con le olive snocciolate tagliate a rondelle. Coprite con un coperchio di adeguate dimensioni e abbassate la fiamma al minimo.
Prendete una padella piccola e versateci un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aggiungete il pangrattato e fatelo tostare a fiamma vivace. Mescolate spesso per evitare che il preparato possa bruciarsi.
Quando i cavoli avranno assorbito l’acqua di cottura nell’altra padella, togliete il coperchio e cospargete con il pangrattato ostato. Salate e poi servite in tavola i vostri cavolfiori gratinati ancora ben caldi.
Per un contorno goloso ma leggero
Abbinate il cavolfiore gratinato in padella con un vino rosso corposo come può essere ad esempio il Chianti o il Brunello di Montalcino.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare