I bocconcini di pollo allo yogurt sono un secondo piatto ghiotto quanto delicato, una portata insolita per una ricetta di successo e di facile esecuzione.
Si tratta di una versione originale del classico spezzatino di pollo, in cui la carne viene resa morbida e ancora più appetitosa da una marinatura cremosa a base di yogurt greco, arricchita da cipolla, pepe nero e peperoncino, che donano un sapore più intenso al gusto fresco dello yogurt.
Un piatto semplice, perfetto da accompagnare con delle patate croccanti, per una cena in compagnia: siamo certi che conquisterà anche i palati più esigenti.
Se vi abbiamo incuriosito, leggete le nostre spiegazioni passo passo e i consigli per preparare questi deliziosi bocconcini di pollo allo yogurt!
Categoria: Secondi
Prendiamo il petto di pollo, lo sistemiamo in un tagliere e iniziamo tagliarlo in bocconcini dello spessore di 2 centimetri o poco più, poi lasciamolo in attesa.
Prendiamo il peperoncino, lo laviamo, lo asciughiamo, lo apriamo a metà, ne eliminiamo i semi, quindi lo riduciamo in listarelle.
Dopodiché, mondiamo la cipolla, la laviamo e ne tagliamo la metà, lasciando la rimanente in attesa. Dunque procediamo ad affettarla molto finemente.
A questo punto prendiamo una pirofila e versiamovi dentro la cipolla, lo yogurt e il peperoncino.
Amalgamiamo gli ingredienti con l'ausilio di una forchetta, infine ci aggiungiamo la carne. Saliamo e pepiamo il tutto.
Poi copriamo la carne in marinatura con un foglio di pellicola per alimenti. Lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore.
Tritiamo l'altra mezza cipolla, il rosmarino e le foglie di salvia.
Prendiamo una padella capace, versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva, la cipolla, la salvia e il rosmarino tritati.
Facciamo soffriggere il tutto, quindi uniamo i bocconcini di carne e la marinata.
Lasciamo la carne sul fuoco per 10 minuti.
Quindi aggiustiamo di sale e insaporiamo con la noce moscata e il pepe.
Mescoliamo per bene gli ingredienti e aggiungiamo in padella anche il brodo. Incoperchiamo e proseguiamo la cottura a fiamma bassa per 60 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario, impiattiamo e gustiamo i nostri bocconcini di pollo allo yogurt.
Possiamo accompagnare questo piatto con delle saporite e croccanti patate, insaporite in cottura da prezzemolo e un pizzico di pepe.
Un secondo piatto perfetto per una cena in compagnia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare