La blueberry pie è una torta tipica degli Stati Uniti preparata con un guscio croccante di pasta dal sapore neutro e un ripieno goloso di mirtilli freschi, zucchero e limone.
La pasta che accoglie la farcitura viene chiamata pie crust e si utilizza nella pasticceria americana e non solo come base per realizzare crostate e torte di frutta come questa.
La blueberry pie è perfetta per la colazione o per una pausa golosa, ha un guscio croccante e un ripieno quasi fondente, dato dalla frutta cotta in forno a lungo e che acquisisce una consistenza simile a quella di un frutto sciroppato.
Si possono realizzare anche delle mini pie monoporzione, perfette per buffet e feste.
Categoria: Dolci
Per il pie crust: versate la farina nel mixer, aggiungete il burro freddo a pezzetti, il sale e lo zucchero [1].
Unite anche il tuorlo miscelato all’acqua e azionate per pochi istanti [2].
Frullate per ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo con pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti [3].
Nel frattempo, lavate e asciugate i mirtilli, trasferiteli in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo [4].
Unite anche il succo di limone e mescolate [5].
Dividete il panetto in due pezzi, stendete il primo su un piano infarinato dando uno spessore di 3-4 mm al massimo [6].
Foderate una teglia circolare leggermente svasata con la sfoglia, lasciando fuoriuscire i bordi. Aggiungete al centro i mirtilli formando una piccola cupoletta [7].
Ricoprite con la seconda sfoglia [8].
Sigillate le estremità ripiegandole leggermente verso l’interno e pizzicando per sigillare meglio [9].
Praticate delle incisioni con un coltello sulla superficie della torta [10].
Spennellate la superficie con l’albume messo da parte [11].
Unite una spolverata di zucchero semolato e infornate la blueberry pie a 200 gradi per i primi 10 minuti e a 180 minuti per altri 45 minuti.
Quando sarà ben dorata sfornatela e lasciatela raffreddare perfettamente [12].
La blueberry pie si conserva per 1-2 giorni a temperatura ambiente. Si sconsiglia la congelazione.
E’ consigliabile far raffreddare perfettamente la torta prima di tagliarla e servirla visto che il suo ripieno è molto morbido e ricco di sciroppo.
La pasta dovrebbe riposare in frigo prima della stesura e dovrebbe avere un sapore neutro che entri in perfetto contrasto con la dolcezza del ripieno di mirtilli.
E’ fondamentale praticare delle incisioni sul guscio prima di infornare per evitare che il vapore inumidisca il guscio di pasta
La blueberry pie è una torta tradizionale americana e in quanto tale viene realizzata in molti modi diversi. Il guscio di pasta può essere trasformato in una griglia con strisce incrociate come una classica crostata, i mirtilli cotti in padella prima di farcire la torta.
Potete spennellare il guscio di pasta con tuorlo o latte prima di infornare, ma anche aggiungere solo zucchero di canna.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare